Sushi+a+rischio%3A+raddoppia+il+numero+di+super+batteri+nei+pesci
checucinoit
/sushi-a-rischio-raddoppia-il-numero-di-super-batteri-nei-pesci/amp/

Sushi a rischio: raddoppia il numero di super batteri nei pesci

Gli scienziati hanno avvertito gli amanti del sushi che potrebbero essere a rischio di contrarre infezioni resistenti agli antibiotici a causa della rapida diffusione dei superbatteri in mare.

I ricercatori che studiano i delfini hanno scoperto che il numero di virus non curabili è raddoppiato in poco più di cinque anni. Di conseguenza hanno avvertito i mangiatori di pesce crudo o poco cotto che potrebbero ammalarsi e le nostre medicine più forti non possono curarli. I responsabili della salute affermano che la resistenza antimicrobica è la più grande minaccia per la medicina moderna.

I batteri imparano ad adattarsi e diventare resistenti ai farmaci quando le persone assumono dosi errate di antibiotici o se vengono somministrate inutilmente. Il problema è dovuto al fatto che negli ultimi decenni non sono stati sviluppati nuovi antibiotici. Circa 700.000 persone muoiono già ogni anno a causa di infezioni resistenti ai farmaci tra cui la tubercolosi (TB), l’HIV e la malaria in tutto il mondo.

Il gruppo di ricerca della Florida Atlantic University ha catturato, tamponato e rilasciato 171 delfini tursiopi nella Laguna del Fiume Indiano tra il 2003 e il 2015. Hanno scoperto che il numero di batteri resistenti agli antibiotici in vari ceppi di E. coli è più che raddoppiato dal 2009 al 2015. Nel frattempo, anche Vibrio alginolyticus – un agente patogeno che è noto per causare gravi avvelenamenti da frutti di mare – è aumentato.

L’acinetobacter baumannii, tradizionalmente una causa di infezioni acquisite in ospedale, è stato anche trovato in alcuni dei mammiferi nello studio. Il ricercatore capo Adam Schaefer ha dichiarato a The Telegraph: “Abbiamo seguito i cambiamenti nel tempo e abbiamo riscontrato un aumento significativo della resistenza agli antibiotici in questi animali. Questa tendenza rispecchia i report delle impostazioni di assistenza sanitaria umana. In base ai nostri risultati, è probabile che questi virus isolati dai delfini siano originati da una fonte in cui vengono regolarmente usati antibiotici, entrando potenzialmente nell’ambiente marino attraverso attività umane o scarichi da fonti terrestri.”

Si pensa che gli amanti del sushi siano maggiormente a rischio perché i batteri non curabili vivono nella carne cruda. Cucinare il cibo a una temperatura abbastanza elevata assicura che tutti i batteri nocivi vengano uccisi.