Ecco la ricetta originale dei susamielli napoletani, biscotti a base di mandorle e miele davvero golosi. Scopriamo come si preparano.
I susamielli napoletani sono dolci tipici della tradizione culinaria partenopea. A forma di esse, questi dolcetti hanno delle origine molto antiche.
Anticamente venivano preparate diverse varianti, una per i nobili e l’altra per i poveri. Nel primo caso, i susamielli venivano preparati con farina di prima qualità ed è la ricetta più diffusa.
Quelli destinati ai poveri, invece, venivano preparati con farina grezza e ingredienti riciclati. Infine, c’erano i susamielli destinati ai preti e ai frati.
Così come i roccocò, gli struffoli o i mostaccioli, anche i susamielli vengono preparate durante il periodo natalizio. La loro preparazione è semplicissima e non richiede particolare manualità.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare la ricetta originale dei susamielli napoletani.
Susamielli napoletani: la ricetta originale e il procedimento
Per preparare i susamielli napoletani vi basterà seguire questa ricetta passo dopo passo.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 150 g farina 00
- un pizzico noce moscata
- un pizzico di cannella
- 1 g chiodi di garofano
- 70 g mandorle
- 150 g miele
- 50 g zucchero
- 1 g ammoniaca
- 1 arancia
PREPARAZIONE (circa 60 minuti)
Iniziate la ricetta setacciando in una ciotola capiente la farina con l’ammoniaca. Mescolate ed unite le mandorle tritate, le varie spezie e la buccia grattugiata dell’arancia.
Ora, incorporate il miele che avete precedentemente sciolto in un pentolino. Impastate il tutto finché non otterrete un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in pezzi uguali. Lavorate ciascun pezzo con i palmi della mano fino a formare un filoncino.
A questo punto, create una esse con ogni filoncino di impasto. Adagiate tutti i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Croccante di mandorle fatto in casa, ricetta velocissima
A cottura ultimata, sfornate la teglia e lasciate raffreddare i biscotti. Non vi resta che servire e gustare questo dolcetto fantastico.
Buon dolce a tutti!