Dove amano fare la spesa gli italiani? Tra supermercati e discount ecco la classifica dei preferiti e i motivi di questa scelta. La qualità e la convenienza sono sempre l’interesse al primo posto.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Non il solito polpettone, ricetta con zucchine leggera e gustosa. Risultato super filante
- Torta bigusto senza cottura. Leggera golosa e pronta in un lampo. Impazziranno tutti
- Mai provati i calamari al forno? Falli così e saranno meglio di quelli fritti
Dove preferiscono andare a fare la spesa gli italiani? Innanzitutto bisogna dire che maggior parte della popolazione, il 76%, preferisce ancora andare di persona a comprare ciò che occorre e non fa ricorso all’acquisto online e alla spesa a domicilio.
Ma quale tipologia sceglie tra supermercato, iper, discount e catene locali?
Altroconsumo ha stilato una classifica a seguito di un’indagine condotta su quasi 10.000 intervistati.
La convenienza e quindi i prezzi bassi sono sempre uno dei criteri principali che conducono alla scelta, ma non sono il solo. Anche la comodità per raggiungerlo e la vicinanza da casa è tra i maggiori motivi di scelta.
Tra le caratteristiche che vengono tenute in considerazione per arrivare ad una preferenza c’è anche la pulizia dello store, la qualità dei prodotti anche a marchio commerciale, la vasta possibilità di scelta e di poter trovare tutto nello stesso posto, l’attenzione al cliente con molte casse e poche file da fare.
La classifica di Altroconsumo sul miglior supermercato
Dall’indagine emerge che la cifra destinata alla spesa mensile al supermercato è in media attorno ai 209 euro. Il 35% degli intervistati sceglie il supermercato in base alla vicinanza da casa o dal luogo di lavoro, e che la maggior parte, più dell’80% prevalentemente una volta a settimana, ci va in auto e solo il restante 20% a piedi e più volte a settimana.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La classifica di Altroconsumo ha distinto per categorie e tra i supermercati il primo posto spetta a Esselunga. I motivi sono soprattutto la qualità dei prodotti anche con il marchio commerciale, la scelta ampia e il rapporto con la convenienza.
Anche la fidelizzazione del cliente tramite carte fedeltà e raccolte punti per prodotti di buona qualità e valore sono un incentivo notevole che spinge a preferire ed Esselunga ha anche questo tra i suoi punti di forza.
Segue Iper Coop / Coop&Coop che si posiziona al secondo posto per gli stessi motivi.
Per quanti riguarda poi i discount e quindi l’attenzione rivolta in particolare al costo più basso dei prodotti in cima alla classifica si colloca Aldi seguito da Eurospin e Prix.
L’indagine si è interessata anche delle catene locali che sono distribuite sul tutto il territorio nazionale e a visto posizionarsi al primo posto la catena romana Pewex.