Quale è l’orario migliore per andare al supermercato? Ce lo rivela la scienza: per il nostro benessere mentale e per risparmiare.
Non lo avremmo mai immaginato, ma ci sono e dei particolari momenti della giornata in cui è preferibile andare al supermercato proprio con l’obiettivo di risparmiare.
No, non si tratta di un orario in cui ci sono offerte speciali. La questione riguarda la nostra psiche e gli effetti che inconsciamente vengono prodotti e di conseguenza influenzano il nostro comportamento in determinate condizioni.
Generalmente si pensa di andare al supermercato nel momento più comodo in base ai propri impegni della giornata.
Tra le varie attività si incastra il momento di fare la spesa considerando le tante cose da fare e il traffico che c’è in città.
È inevitabile che in certi orari ci sia la maggior concentrazione di persone presenti allo stesso tempo al supermercato.
Si tratta della cosiddetta “ora di punta”, e non è solo una, ma si creano diversi orari più affollati nel corso del giorno e anche uno o determinati giorni durante la settimana.
Quando andare a fare la spesa: l’orario migliore per risparmiare
Ecco, quello che gli esperti ci dicono è che bisognerebbe evitare di andare a fare la spesa nelle ore di punta. Scopriamo il perché.
Nelle ore di maggio afflusso di gente aumenta una certa percentuale di stress. Dover dribblare tra i carrelli, aspettare davanti a uno scaffale occupato, i maggiori rumori e il via vai di persone deconcentrano.
Questo meccanismo fa in modo che si compri di più perché lo si fa più velocemente e riflettendo molto meno.
Avviene così che si comprano cose superflue perché si agisce prevalentemente di impulso e si ha meno concentrazione e possibilità di ragionare con calma.
Quindi oltre ad essere un fattore di stress per la mente c’è anche un aumento della spesa che si fa. Il carrello si riempie più facilmente anche per la voglia di sbrigarsi e togliersi dalla bolgia.
Se è possibile perciò bisogna tenere a mente gli orari di punta ed evitarli. Si considera che nei giorni feriali i momenti di maggior affollamento sono la mattina tra le 9 e le 10, ma anche tra le 13 e le 15, momento di pausa pranzo dagli uffici per molte persone che ne approfittano per fare la spesa.
Il pomeriggio generalmente l’orario più pieno è tra le 17 e le 19. Allo stesso modo, nella scelta del giorno, si dovrebbe evitare il sabato, giorno solitamente più affollato.
Il consiglio poi è quello di andare al supermercato con lo stomaco pieno, perché la sensazione di fame stimola ancora di più la tentazione di comprare.