Ce lo svela l’indagine di Altroconsumo: ecco in quali supermercati conviene fare la spesa con prodotti a costo più basso, per risparmiare e non poco.
Con i rincari che negli ultimi mesi hanno investito in maniera massiccia anche il settore alimentare c’è da prestare attenzione e cercare i posti più convenienti dove fare la spesa.
L’inflazione e l’aumento del costo dell’energia ha causato un innalzamento dei prezzi dei beni anche di prima necessità come il latte, che ha visto un aumento del 33%, dello zucchero con il 48%, del burro con il 41,7%.
Sono aumentati anche riso (35,3%), latte (33%), uova (21,6%), farina (23,5%), pasta (21,6%) per arrivare all’olio di semi col 52,3%.
È stato osservato che l’aumento dei prezzi riguarda tutti i supermercati, anche i discount, e anzi, con una media del 5,2% sono stati proprio questi ultimi ad innalzarli in un confronto con i dati relativi allo scorso 2021.
L’obiettivo è contenere i costi il più possibile e per aiutarci a risparmiare ci viene incontro un’indagine stilata dall’associazione Altroconsumo che, con il titolo “Speciale Supermercati”, ha preso in esame i prezzi dei prodotti in 1171 punti vendita sparsi su 67 città italiane.
In un totale di 1,6 milioni di prodotti analizzati ha evidenziato i supermercati che risultano essere più economici indicati perciò per chi mira ad un risparmio che a volte può essere anche notevole.
LEGGI ANCHE: Pandolce genovese, una vera sinfonia natalizia. Ricetta regionale
In un confronto tra le varie città italiane Parma è in testa come più economica, e la seguono Bologna, Venezia, Ravenna e Vicenza.
Al Centro-Sud si distinguono Teramo, Taranto e Potenza anche se in generale risulta l’area d’Italia in cui si spende di più per la spesa.
La ricerca si è basata ponendo come parametri tre tipi diversi di spesa: una più strettamente economica, una mista con anche prodotti di marca, e una solo con prodotti di marca.
LEGGI ANCHE: Tazza del water mai vista così bianca. Basta detersivi e bicarbonato | Ti serve solo questo ingrediente
L’elenco è dettagliato, consultabile sul sito di Altroconsumo, con riferimento preciso al supermercato e alla città ponendo l’attenzione anche sull’effettivo risparmio in termini numerici considerando la spesa di una famiglia composta da 4 persone, due adulti e due bambini.
Si può arrivare a risparmiare fino a 3.350 euro all’anno in una spesa media complessiva che secondi i dati Istat si aggira intorno agli 8.550 euro.
Per quanto riguarda i discount tra i più economici sono segnalati Aldi ed Eurospin, ma sono possibili risparmi anche nei supermercati che offrono prevalentemente prodotti di marca.
LEGGI ANCHE: Orietta Berti ci stupisce ancora | “Nella mia cucina…”
A Parma ad esempio il meno caro è risultato Esselunga Superstore al contrario del Sigma che è stato riscontrato essere il più caro.
Circa la spesa mista che include prodotti di marca e non, il Famila Superstore e il Dok si sono distinti per una migliore offerta.
Mentre a risultare i più cari ci sono Carrefour Ipermercati e Bennet. Tra i discount si distingue anche Todis, ma è Eurospin che offre un risparmio stimato del 16%.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se non si vuole rinunciare ai prodotti di marca Esselunga resta sempre in testa come più conveniente insieme a Conad, Famila e Spazio Conad.