Nei supermercati l’ortofrutta è sempre all’entrata non per casualità. Il motivo clamoroso è studiato a tavolino: di cosa si tratta.
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Nulla è lasciato al caso quando si parla di negozi, tanto meno di supermercati. Empori degli alimenti, sono tra i luoghi più frequentati, nonostante le nuove modalità di spesa online.
Se i prodotti sono confezionati in modo da attrarre l’attenzione dei consumatori, anche le scelte tra gli scaffali hanno lo stesso fine. Tra colori e scritte, tutto è fatto per ipnotizzare gli acquirenti spingendoli all’acquisto.
Stessa cosa vale per la disposizione di ogni prodotto: questa viene spesso cambiata per evitare che il consumatore conosca a memoria il punto in cui si trovano i prodotti e passi meno tempo per il supermercato. Più si perde tra gli scaffali più potenzialmente acquista e questo obiettivo determina molte scelte in fatto di arredi e posizionamento degli alimenti.
Anche l’ortofrutta non manca all’appello finendo così nel mirino delle scelte di marketing.
Supermercati, ortofrutta all’ingresso: svelato il motivo
Come si entra in un supermercato la prima cosa in cui si imbatte è l’ortofrutta: questo per un motivo ben preciso.
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Mettendo subito all’ingresso frutta e verdure fresche si avrà una sensazione di ordine, pulizia e freschezza portando l’acquirente ad ammirare i colori e gli odori.
Questo tipo di alimenti sono infatti naturali, privi di conservanti, riportando alla mente il contatto con la Madre terra e invogliando gli acquirenti all’acquisto. Iniziare così il loro percorso nel supermercato dà la spinta per proseguire il giro tra gli scaffali con qualcosa già in mano.
Questa è solo una delle tante tattiche per catturare l’attenzione dei consumatori e spingerli a comprare. Tra queste significativa anche la mancanza di finestre, e spesso di orologi, per ingannare la mente e non far percepire il passare del tempo, portando così a trattenersi più a lungo nel supermercato.