Vi siete mai chiesti perché i supermercati non hanno finestre? Qui vi sveliamo il motivo ed ha a che fare con certe strategie di marketing.
Forse non ve ne siete neanche mai accorti, presi come si è dalla frenesia di tutti i giorni, ma i supermercati non hanno le finestre. Il motivo è particolarmente interessante e ha a che fare con qualcosa che siamo sicuri a nessuno verrebbe mai in mente: il marketing e, quindi, sul come far spendere i nostri soldi.
Quando si apre un’impresa, sia essa piccola o grande, si sa che si deve avere a che fare con il marketing; così come i clienti sanno che questo ormai fa parte della nostra vita quotidiana. Lo stesso discorso vale anche per i supermercati; è, per esempio, in base al marketing e alle collaborazioni con le aziende che si decide su quale scaffale debbano essere posizionati i prodotti.
Ed è sempre una questione di marketing la disposizione dei reparti all’interno di supermercati di piccoli o grandi dimensioni. Ma avreste mai pensato al fatto che il marketing determina anche il motivo per il quale in questa tipologia di negozi non ci siano finestre? Ebbene è proprio così.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Le uniche vetrate presenti in un qualsiasi supermercato sono quelle di ingresso e una volta varcata la sogli a si viene indirizzati in una serie infinita di corsie, ma perché?
LEGGI ANCHE->Alessandro Borghese e San Valentino | Menù pieno d’amore a Venezia
Il motivo per cui finestre o vetrine sono assenti nei supermercati è che si vuole spingere i consumatori a perdere il senso del tempo. Cosa potrebbe mai essere collegato questo fattore con le spese extra? Molto semplice, se si perde la concezione del tempo e non ci si rende conto di quanto tempo effettivamente si è nel negozio ci si prende, semplicemente, più tempo per attraversare le corsie e scegliere tra i vari prodotti.
L’idea, quindi, è quella di far restare il più a lungo possibile il cliente all’interno del supermercato, ma non solo.
LEGGI ANCHE->Karpakta il dolce polacco da copiare subito | Leggero e super goloso
Un altro motivo, invece, spiega anche perché non solo non ci sono finestre ma perché nei supermercati si usino le luci al neon; queste infatti enfatizzano molto i packaging dei prodotti andando, in sostanza, ad attirare l’attenzione dei consumatori che si ritroveranno nel carrello quel pacco di biscotti o quel succo di cui non avevano bisogno.