La natura offre superfood in polvere, capaci di apportare molta energia all’organismo. Ecco come inserirli nella propria dieta.
Le temperature scendono e con loro le energie? Con l’inverno imminente è sempre più importante apportare al corpo alimenti nutrienti per l’organismo, impattato dalla stagione in arrivo.
Per evitare malanni, è bene rinforzare il sistema immunitario e per farlo i superfood sono imprescindibili in un piano alimentare.
La natura li offre in opzioni in polvere, perfette per essere aggiunte nell’arco della giornata ai vari pasti.
Tra gli alimenti super rientra la polvere di maca: derivante da una pianta nativa di Perù e Bolivia, è ricca di ferro e vitamine donando così al corpo energia e buon umore. Dal sapore poco deciso, può essere aggiunta al mattino nei cereali e yogurt o nei frullati.
Nella propria colazione si può inoltre inserire un altro super food: si tratta del cacao amaro, capace di donare un sapore irresistibile e ridurre la pressione sanguigna.
Altra opzione è la curcuma, polvere che previene malattie cardiache e neurologiche, oltre che essere un antinfiammatorio. Molto usata nella cucina indiana per condire primi e secondi, è spopolato in tutto il mondo il suo utilizzo per cucinare il gold milk: un latte realizzato con questa e la cannella.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Cacao, tutti i benefici del golosissimo superfood di cui non bisogna fare a meno
La polvere di match è un alimento ottimo per la salute, in quanto è un concentrato di the verde, molto antiossidante ed energetico, alla stregua della caffeina, permettendo così di ridurla.
Da integrare nella propria dieta inoltre quella di semi di lino, nutrienti e capaci di rinforzare le difese. Ottima se aggiunta allo yogurt o al burro di arachidi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Mango, il frutto che fa bene a tutti. Proprietà e benefici del superfood
Una valida alternativa è rappresentata dalla spirulina, alga ricca di vitamine e ferro, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Capace di ridurre il colesterolo può essere aggiunta a frullati o in condimenti come il pesto.
Un’altra alternativa è la polvere di moringa, derivante dal tipico albero presente in India: ricca di nutrienti ottimali per l’organismo, abbassa la glicemia. Può essere aggiunta a frittate e torte salate.