Ultimamente si parla moltissimo di questo argomento: sta spopolando infatti un super food cinese che crea dipendenza ed è amato da tutti. Andiamone a scoprire le proprietà nutrizionali ed i benefici che apporta al corpo.
Ultimamente sta spopolando anche nella nostra cucina un super food proveniente dall’Asia, più nello specifico direttamente dalla Cina.
Il suo nome è yuzu e si tratta di un piccolo agrume con un diametro massimo di 6 cm. Alla vista assomiglia ad un incrocio tra un mandarino ed un limone ma il suo gusto si avvicina di più ad un mix tra lime e pompelmo.
L’agrume in questione è molto salutare per l’intero organismo: andiamo a scoprire insieme le proprietà nutrizionali che possiede ed i benefici che apporta al corpo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
È un alimento veramente poco calorico che però incorpora in sé numerosissimi composti vegetali benefici. Inoltre è ricca fonte di Vitamina A e di Vitamina C.
Dello yuzu non si butta via niente: polpa, buccia e semi sono ampiamente commestibili. Nella scorza esterna tra l’altro è presente il limonene, una sostanza che ha ottimi riscontri come antinfiammatorio.
Non finisce qui perché al suo interno si possono ritrovare grandi quantità di antiossidanti, ottimi per frenare l’invecchiamento cellulare e la comparsa di malattie come Parkinson, Alzheimer ed artrite.
Come ultimo beneficio apporta all’organismo, l’agrume in questione è fondamentale per migliorare il flusso sanguigno bloccando la coagulazione del sangue.
Lo yuzu sta spopolando ultimamente perché è uno degli ingredienti principali della salsa Ponzu, molto celebre nella cucina giapponese.
La salsa dell’agrume si ottiene miscelando aceto di riso, alga kombu e mirin. Infine, come la tradizione vuole, in Giappone per il solstizio d’inverno, il 21 dicembre, si usa fare un caldo in acqua e yuzu, dove ci sono sia i frutti interi che quelli tagliati per un’esperienza da urlo.
Lo yuzu è reperibile nei migliori supermercati è può essere usato nell’ambito della cucina italiana per condire un’insalata o un piatto di pesce. Nessuno vieta però di mangiarlo così come è ooppure a fettine.