Piena espressione dell’abbondanza del Carnevale, questo tipico sugo siciliano è un tripudio di sapori che va a condire una tradizionale pasta in un piatto simbolico tutto da scoprire.
L’abbondanza anche eccessiva emblematica del Carnevale si traduce in cucina in cibi carichi e dai sapori forti. È esattamente così per quanto riguarda questo sugo che tradizionalmente viene preparato in questo periodo dell’anno a Catania.
Si tratta di una salsa composta da una base di passata di pomodoro e concentrato, che viene cucinato insieme a salsiccia e carne di vitello e di maiale incorporandone tutto l’aroma.
Il sugo diventa poi il condimento di uno specifico tipo di pasta corta, chiamato pasta con i cinque buchi perché è tubolare con un buco più grande al centro e quattro più piccoli attorno.
Come avviene per molti piatti tradizionali ci sono anche delle varianti e in questo caso esiste la versione che fa di questo sugo un ragù, con la carne macinata quindi.
Ma in questa ricetta che vi proponiamo le carni restano intere, per essere mangiate poi accompagnate o no da questa salsa che nasce principalmente per condire la pasta.
Il tipo di pasta con i cinque buchi non è facilmente reperibile ovunque, perciò si può benissimo scegliere un tipo di pasta corta e larga come per esempio dei paccheri, ma il sugo si amalgama divinamente anche con la pasta lunga come gli spaghetti.
Per preparare questo particolare sugo di Carnevale si comincia col fare un soffritto, quindi tagliare le cipolle in modo sottile e metterle a rosolare in padella con un filo d’olio.
Poi, unire tutte le parti delle varie carni e lasciare che inizino a cuocere per circa 10 minuti. Dopo, versare la passata di pomodoro e il concentrato.
Aggiungere anche un pò d’acqua per diluire ancora la salsa, quindi coprire la pentola con un coperchio e lasciare che sugo e carne cuociano per 3 ore a fuoco molto basso.
A metà cottura aggiungere un pò di sale, ma solo pochissimo perché la salsiccia ha già una sapidità ben spiccata, altrimenti il sugo diventerebbe troppo salato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasticcio di Carnevale, la ricetta golosa per deliziare tutta la famiglia
Trascorso questo lungo tempo di cottura la salsa è pronta per condire la pasta e le carni per fare da secondo piatto in un trionfo di colori accesi e sapori intensi, in linea con il mood della festa.
(Romana Cordova)