Sudare è un effetto naturale che consente all’organismo di regolare la temperatura corporea e di espellere le tossine. Ma a volte può rivelarsi un bel problema a causa dei cattivi odori, delle macchie sugli indumenti e disagi vari.
Il nostro organismo può perdere da 0,5 litri a 2 litri di sudore al giorno, in base all’intensità dell’attività fisica e alle temperature. Principalmente il sudore, che viene secreto dalle oltre 3 milioni di ghiandole sudoripare sparse sulla nostra cute, è formato da acqua, ioni (sodio, cloro, magnesio e potassio) e urea. Solitamente la sudorazione è maggiore nelle zone del corpo dove sono presenti più ghiandole sudoripare. Per questo motivo, le ascelle, i palmi delle mani e le piante dei piedi sono le zone più colpite.
Un’eccessiva sudorazione causa livelli di sudore superiori ai normali ed è dovuta a diversi fattori, come ansia, stress, depressione, obesità, ipertiroidismo, squilibri ormonali, menopausa, assunzione di farmaci, infezioni virali, stati febbrili, tumori. Per risolvere il problema dell’iperidrosi è fondamentale capire la causa per trovare la miglior soluzione.
A livello generale il primo rimedio è abbassare la temperatura, magari localizzandosi in un posto più fresco o indossando abiti più leggeri e idonei all’ambiente circostante. Vestiti meno aderenti, in cotone o lino, evitando materiali sintetici. Se invece l’eccessiva sudorazione è causata da ansia e stress si possono adottare rimedi farmacologico sotto prescrizione medica, come ansiolitici e sedativi. Oppure praticare sport, yoga e utilizzare oli essenziali.
Ad esempio si può usare l’olio essenziale di salvia, che va aggiunto nell’acqua tiepida per fare un bagno oppure possiamo preparare un infuso da bere. La salvia ha proprietà assorbenti e antibatteriche: per renderla ancora più efficace possiamo aggiungervi timo e lavanda.
Un altro buon rimedio consiste nell’allume di rocca. Un sale misto di alluminio e potassio che funge da deodorante anallergico ed economico. Basta strofinarlo delicatamente sotto le ascelle, i piedi o le altre parti maggiormente colpite da iperidrosi, dopo averle lavate con un detergente. Viene venduto sotto forma di polvere bianca oppure di cristallo