Succo di melograno, ecco tutti i benefici che apporta al nostro organismo e il metodo migliore per conservarlo più a lungo.
Come sappiamo dai frutti del melograno si può ottenere un gustosissimo succo, che oltre ad essere buonissimo, è anche ricco di nutrienti che apportano al nostro organismo numerosi benefici.
Negli ultimi anni poi, il succo di melograno è stato usato anche in cucina in molte ricette, sia dolci che salate, come ad esempio il pollo al melograno o il risotto al melograno, o una più classica torta.
Ma per apportare i benefici promessi, questo succo va consumato in una quantità dai 200 ai 300 ml al giorno, che equivalgono a circa 2 bicchieri.
Ovviamente il consiglio sarebbe quello di berlo fresco utilizzando un estrattore, ma come conservarlo una volta fatto per farlo mantenere più a lungo? Andiamo a vedere quali sono nello specifico i benefici del succo di melograno e come conservarlo al meglio.
Succo di melograno, i benefici e come conservarlo
Il succo di melograno è ricchissimo di antiossidanti, ma anche di vitamine e sali minerali.
Tra le sue proprietà, spicca il suo potere protettivo nei confronti dell’apparato digerente, in quanto i suoi componenti creano una vera e propria barriera nello stomaco e nell’intestino, proteggendoli. Il suo alto contenuto di antiossidanti combattono invece l’invecchiamento precoce, mentre le vitamine sono utili contro raffreddore e influenza.
Inoltre, questo succo migliora le funzioni dell’apparato circolatorio, protegge i vasi sanguigni e il cuore, e contrasta l’insorgenza di malattie come l’arteriosclerosi, diabete e colesterolo.
Come ultimo beneficio troviamo anche quello estetico. Infatti il melograno apporta benefici alla cute proteggendo l’elastina, che promuove l’autoriparazione delle cellule.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bevi questo frullato per pulire le arterie e disintossicare l’intestino: funziona davvero
Per quanto riguarda la conservazione, il succo di melograno una volta fatto fresco può essere conservato fino a 3 giorni in una bottiglia di vetro chiusa ermeticamente. Molti non sanno però, che è possibile conservarlo anche in freezer fino a 3 mesi, stavolta in bottiglie di plastica.