Una bevanda salutare e profumatissima: con il succo di fragole fai scorta di vitamine e con questo metodo puoi gustarlo per un anno intero.
Simbolo della primavera, le fragole piacciono alla maggior parte di persone. Per tutti gli amanti di questo frutto e della stagione ecco come assaporarle anche quando non è più il loro tempo.
Bloccare il gusto di questo buonissimo frutto per 12 mesi è possibile realizzando un succo di fragole che ha tante qualità interessanti.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Rinfrescante, dal sapore delizioso, profuma il palato e lascia un retrogusto piacevole a lungo. Ma soprattutto è molto salutare e in questo modo si può usufruire delle molteplici proprietà benefiche di questo frutto stagionale.Abituati a mangiarle semplicemente lavate senza nessuna aggiunta, o come elemento per innumerevoli preparazioni dolci, spesso non conosciamo i benefici che apporta il consumo di fragole con le loro utili funzioni.
Da bere in diversi momenti della giornata, nelle ore degli spuntini è l’ideale per fare il pieno di vitamine e al tempo stesso rinfrescarsi se scegliamo di berlo freddo.Ma anche a temperatura ambiente è una bevanda estremamente piacevole, proprio per questo possiamo imbottigliarlo e averlo a disposizione durante tutte le stagioni, ci sta sempre bene.
Ingredienti e preparazione del succo di fragole
Sempre a base di fragole ci sono altre bevande che possiamo realizzare. Ricco e nutriente è lo smoothie di fragole, ideale dopo un allenamento o per ritemprarsi nei giorni di gran caldo. Così come l’acqua aromatizzata che è un vero toccasana e solleva dalla fatica delle alte temperature.
INGREDIENTI (per 1 l di succo)
- 250 g di fragole
- Acqua q.b.
- 80 g di zucchero semolato
PREPARAZIONE (5 minuti + 24 h di riposo)
Si inizia a lavare le fragole sotto l’acqua corrente e poi dopo averle asciugate tamponandole con uno strofinaccio pulito bisogna eliminare tutti i piccioli.Poi, tagliarle grossolanamente in pezzi, non necessariamente piccoli, quanto basta per farle entrare all’interno di una bottiglia di vetro della capacità di 1 litro. È importante che sia di vetro e assolutamente non di plastica, ma anche che sia pulita e sterilizzata.
Nel frattempo mettere a scaldare dell’acqua, ne basterà un pò meno di 1 litro perché le fragole occuperanno spazio che impegnerà la capacità della bottiglia.L’acqua non deve arrivare a bollore ma soltanto riscaldarsi. Quindi aggiungere lo zucchero dentro la bottiglia e poi versare l’acqua calda, aiutandosi con un imbuto.
Chiudere la bottiglia con il tappo e coprirla con uno o più strofinacci in modo che rimanga al caldo e poi riporla in un luogo buio e asciutto.
Lasciarla così per 24 ore. Trascorso questo tempo l’acqua avrà completamente preso il colore delle fragole e senza essere aperta può esser conservata in un luogo fresco fino ad 1 anno.