PRESENTAZIONE
Oggi vogliamo parlarvi del succo di mela fatto in casa, delle sue proprietà e benefici. Una bevanda poco calorica, priva di zuccheri e conservanti, che può essere preparata in ogni periodo dell’anno (anche se il periodo migliore è da agosto a settembre, quando il frutto va a maturazione), adatta a bambini, anziani e persone con intolleranze alimentari.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate le mele, sbucciatele (se le avete acquistate, altrimenti se siete sicuri che sia un prodotto biologico lasciate la buccia), togliete il torsolo e tagliatele a dadini.
In una pentola aggiungete l’acqua, le mele e il succo di limone.
Fate bollire a fuoco veloce coprendo la pentola con il coperchio.
Dopo l’ebollizione fate cuocere a fuoco lento per 90 minuti, dopo di che versate il succo di mela ancora bollente nei vasetti sterilizzati, capovolgeteli e una volta raffreddati conservate in un luogo fresco e asciutto
. Il succo di mela può essere gustato puro, oppure allungato con un po’ di acqua o yogurt naturale.
In inverno può essere consumato caldo con chiodi di garofano o cannella.
Ma perché consumare il succo di mela, oltre che per il suo sapore delizioso?
1) Innanzitutto fa bene al cuore: le mele contengono antiossidanti e potassio, proteggendo da malattie cardiovascolari e ictus.
2) Pulisce il fegato grazie all’alto contenuto di vitamina C e piruvato.
3) Aiuta i polmoni a liberarsi dalle tossine ed è utilissimo per le persone che soffrono di problemi respiratori.
4) Aiuta a ridurre il tasso di colesterolo, i trigliceridi e le infiammazioni, dimezzando i rischi di aterosclerosi nelle arterie coronarie.
5) Aiuta a prevenire il cancro grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze fitochimiche, influenzando in maniera positiva l’attività antiossidante e prevenendo il cancro alla pelle, al colon, al polmone e al seno. 6) Infine il succo di mela allontana lo stress, protegge le pareti intestinali, facilita la digestione, è diuretico e può essere un buon lassativo in caso di stitichezza