Se si è soliti pensare che il succo di limone sia un toccasana, questo è valido anche per la scorza essendo un alleato pertanto della salute.
Bere il limone al mattino nell’acqua calda depura l’organismo. Questa è una credenza molto diffusa che pur essendo vera è riduttiva in merito alle proprietà benefiche di questo agrume. Inoltre non è solo il suo succo a essere benefico per la salute, ma anche la sua scorza.
Questa infatti è ricca di limonene, vitamine, in particolare quella C, minerali, fibre, calcio e ferro. Le sostanze al suo interno lo rendono un’alleata per la longevità aiutando a prevenire carcinomi, rafforzando il sistema immunitario e permettendo di dire addio ai malanni di stagione.
A tutto questo si aggiunge la sua capacità di sgonfiare l’addome, essendo così una soluzione ideale per chi sta seguendo un regime dietetico.
In merito alla scorza di limone questa non solo aiuterà l’organismo a stare meglio, ma darà un tocco in più ai piatti: essendo molto versatile è perfetta sia per dolci, sia per piatti salati.
Questa infatti può essere grattugiata sopra un secondo di pesce, magari abbinata a una spolverata di prezzemolo, o ancora in insalate per renderle ancora più dissetanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Cosa succede se mangi la buccia di banana. Gli effetti sono incredibili
Ma non solo salato, anche i dolci possono prevederne l’utilizzo in particolare in fase di preparazione. Negli impasti di biscotti e torte si può aggiungere la scorza, sempre grattugiata, per renderli ancora più sani e gustosi.
Inoltre può dare vita a irresistibili tisane e decotti per riuscire a sgonfiare il proprio addome, nel caso in cui si ci senta spesso appesantiti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Limone, cosa succede al corpo se lo mangi tutti i giorni. Cosa devi sapere
In questo modo si potranno incrementare gli utilizzi già molto ampi del limone, già di per se alimento molto sano per l’organismo dal basso apporto calorico capace di proteggere sistema respiratorio e digestivo. Sfruttandone anche la buccia se ne potenzieranno così ulteriormente gli effetti.