Stuzzichini di pasta sfoglia con olive, mozzarella e prosciutto

Uno snack gustoso da proporre agli aperitivi o come antipasto? Provate la ricetta degli stuzzichini di pasta sfoglia con prosciutto e olive. Scopriamo come si preparano.

stuzzichini pasta sfoglia prosciutto olive mozzarella
Stuzzichini pasta sfoglia con prosciutto cotto e mozzarella (Foto Instagram @_federica.simoni_)

Gli stuzzichini di pasta sfoglia con prosciutto, olive e mozzarella sono perfetti da preparare per ogni tipo di occasione e da gustare in ogni momento della giornata.

Ottimi da accompagnare con un cocktail, da servire come antipasto a pranzo o cena o per arricchire i buffet accostandoli magari ai cannoli di pasta sfoglia o alle zeppole di patate.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento veloce per preparare questi stuzzichini deliziosi e ghiotti.

Stuzzichini di pasta sfoglia con prosciutto, olive e mozzarella: ricetta e procedimento

Preparare gli stuzzichini di pasta sfoglia è davvero semplicissimo e non è richiesta particolare manualità in cucina. Preparateli in abbondanza perché andranno a ruba.

stuzzichini pasta sfoglia prosciutto olive
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per circa 20 stuzzichini)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 10 olive verdi grandi denocciolate
  • 3 fette prosciutto cotto
  • mozzarella qb.
  • 1 tuorlo d’uovo
  • semi di sesamo qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta facendo arrivare il rotolo di pasta sfoglia a temperatura ambiente. Ora, aiutandovi con una tazzina da caffè, ricavate dei cerchi dalla pasta sfoglia.

Prendete un’oliva denocciolata e farcitela con un tocchetto di mozzarella. Posizionatela al centro di un dischetto e richiudete i bordi fino a formare una pallina.

Continuate in questo modo per la metà dei dischetti. Ripetete l’operazione guarnendo i restanti dischi con prosciutto cotto e mozzarella.

Posizionate le palline su una teglia rivestita con carta da forno e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo. Decorate con semi di sesamo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta di pasta sfoglia al formaggio, aperitivo veloce che piace a tutti

stuzzichini pasta sfoglia prosciutto olive mozzarella
Prosciutto cotto (Foto di Photo Food Pro AdobeStock)

A cottura ultimata, sfornate gli stuzzichini, lasciate intiepidire e servite. Vedrete come uno stuzzichino tirerà l’altro. Finiranno in un batter d’occhio.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie