L’esperienza tremenda di un attore famosissimo che ha spiegato di aver seguito una “stupida dieta” per perdere rapidamente molti chili.
Spesso gli attori mettono alla prova i propri limiti fisici per prepararsi ai ruoli, sottoponendosi a trasformazioni estreme per ottenere l’aspetto desiderato, ma non tutti si rendono conto di quali possano essere i rischi per la salute a breve e lungo termine di diete estreme. In particolare, quello che viene definito come digiuno a pane e acqua ha rischi davvero importanti sul fisico.
Una delle testimonianze recenti più interessanti, in un’intervista a un canale YouTube, arriva da un noto attore indiano, star di Bollywood con decine di ruoli interpretati in 30 anni di carriera tra cinema e televisione. Lui è Rohit Bose Roy e ha recentemente parlato apertamente del suo drastico percorso di perdita di peso, per un film che ha girato nel 2007.
La drammatica dieta dell’attore: “Ho perso 16 kg in 25-26 giorni”, e dice mai più
Mentre si discute molto di una nuova dieta contro ansia e depressione tra gli obesi, arriva quella che ha tutte le caratteristiche di un’amara confessione. Le parole dell’attore sono davvero pesanti: “Ho seguito una dieta davvero stupida e non lo farò mai più. Dovevo sembrare emaciato. Ho perso 16 kg in 25-26 giorni. Ero a dieta a base di acqua. È stato davvero intenso”.
Il noto attore indiano ha ammesso i pericoli di diete così estreme, aggiungendo: “Sì, sono pericolose per gli organi, ed è per questo che le ho definite stupide. Non lo farò più per niente al mondo”. Ha poi ricordato che molti altri suoi colleghi, sia di Bollywood, ma anche della più famosa Hollywood, hanno scelto di affrontare diete simili, rischiando di lasciarci la pelle, e qualcuno a suo dire sarebbe anche morto.
Ma quello che l’attore mette maggiormente in evidenza è come quel tipo di dieta diventa anche un’arma a doppio taglio perché è difficile poi anche uscirne: “Ti colpisce perché quando lo segui hai un certo aspetto e poi vuoi mantenerlo per sempre, ma nessuno può mantenere quell’aspetto per sempre”. Il passaggio a patologie come anoressia e bulimia è davvero quasi imminente, stando a sentire l’attore.
Quali sono i rischi per la salute a breve e lungo termine di diete estreme
Alla sua esperienza, si aggiungono le parole degli esperti, dietologi e nutrizionisti, i quali sottolineano come le diete estreme quale sicuramente è il digiuno ad acqua comportino rischi significativi per la salute a breve e lungo termine. I rischi a breve termine includono disidratazione, affaticamento, vertigini e squilibri elettrolitici. Ci possono essere anche rischi più gravi, come scompensi renali e cardiaci.
Una rapida perdita di peso spesso comporta perdita di massa muscolare e carenze nutrizionali, poiché i nutrienti essenziali risultano fortemente limitati. Poi ancora si potrà avere a che fare con calcoli biliari, indebolimento del sistema immunitario e potenziali danni agli organi dovuti alla malnutrizione. In ultimo, ma non meno importante, si possono innescare modelli alimentari disordinati e disagio psicologico.
Le diete estreme spesso portano a pensieri ossessivi sul cibo e sull’immagine corporea, che possono provocare ansia, depressione e isolamento sociale. Invece, per perdere peso in maniera sicura, le persone dovrebbero concentrarsi su uno stile di vita sostenibile e su cambiamenti nelle abitudini, dando priorità agli alimenti integrali, tra cui frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali.