Struffoli napoletani, la ricetta tradizionale delle delizie al miele. Gli originali

Struffoli napoletani, la ricetta tradizionale per preparare questo dolce tipico: le festività natalizie sono sempre più vicine!

Con l’arrivo di Novembre e il cambiamento di meteo, tutti iniziano a sentire l’avvicinarsi delle festività natalizie. Natale e Capodanno sono senza ombra di dubbio le feste più amate dagli italiani: nonostante la pandemia abbia influenzato le nostre vite (niente cenoni con tanti ospiti, niente rimpatriate con gli amici, vietati gli assembramenti in generale), nelle case c’è sempre voglia di respirare l’aria natalizia. Dal primo novembre, i negozi sono già pieni di luci, festoni, alberi, palle di ogni tipo, presepi e pastori.

Non manca chi ha già iniziato a fare le compere per questo particolare periodo dell’anno. Per non farsi trovare impreparato, qualcuno ha già iniziato a studiare le ricette per preparare delizie assolute in occasione del 24, 25 e 26 dicembre. Quest’oggi, focalizziamo la nostra attenzione sulla ricetta per preparare al meglio i classici struffoli napoletani: questo dolce non può proprio mancare.

Struffoli napoletani: la ricetta tradizionale per non sbagliare

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato (o almeno visto) almeno una volta nella propria vita un piatto di struffoli napoletani. Questo meraviglioso dolce è formato da palline di pasta dolce che vengono fritte e poi bagnate con il miele. La ricetta di Giallo Zafferano è quella più facile da realizzare.

Tipi di miele
Tipi di miele-Getty images

Ingredienti

(Per 8 persone)
400 gr farina
3 Uova
1 Tuorlo
60 gr burro
40 gr Zucchero
1 pizzico di sale
1/2 scorza di arancia
1/2 scorza di limone
350 gr Miele
30 gr arance candite
30 gr cedro candito
1 scatola di confettini colorati
Olio di semi

Procedimento

Dopo aver formato una fontana con la farina, si aggiungono le uova, il tuorlo, il burro, lo zucchero, le scorze di arancia e di limone e impastare il tutto. Si forma una palla e si mette a riposare almeno mezz’ora in un canovaccio. Formati i serpentelli, tagliate piccoli pezzettini. Prendete questi pezzettini e friggeteli un po’ alla volta, senza ammassarli e raggiungendo una piccola doratura. Sciolto il miele in una pentola, versateci anche gli struffoli e mescolate tutto. Aggiungete anche i canditi e i confettini e mescolate tutto. Mettete infine gli struffoli su un vassoio e continuate a decorarli.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Panna montata, il segreto per farla perfetta. I trucchi dei pasticceri

Il procedimento è molto semplice, ma il sapore è sicuramente eccezionale.

Potrebbe interessarti anche -> Besciamella, ricetta base: ingredienti e procedimento

Gestione cookie