Gli struffoli di Carnevale sono un dolce tipico di questo periodo, amato e gustoso. Ecco come realizzarli secondo la ricetta originale.
Gli struffoli di Carnevale sono un altro dei dolci tipici di questo periodo di festa e in questi giorni fanno la loro comparsa sulle tavole insieme a chiacchiere, sfrappole e castagnole.
Diffusi in tutta Italia, l’origine degli struffoli è in realtà molto antica. Si pensa addirittura che risalga ai tempi dell’antica Grecia, da dove deriva anche il suo nome “strongoulus” che vuol dire rotondo.
Dolcissimi e profumati, gli struffoli sono uno di quei dolci amati proprio da tutti, grandi e piccini, e una volta assaggiati non si può fare a meno di mangiarne ancora! La ricetta, dove bisogna pazientare un po’ per i tempi di riposo, è però semplice e può essere tranquillamente eseguita da tutti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i nostri struffoli di Carnevale.
Struffoli di Carnevale, ingredienti e procedimento
Gli struffoli di Carnevale si possono conservare in un sacchetto chiuso per 3-4 giorni.
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
Per il primo impasto:
- 4 cucchiai di farina
- 1 uovo
- 25 gr di burro morbido
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- Olio q.b.
Per il secondo impasto:
- 3 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di alcol puro
- 2 cucchiai di rum
- 2 cucchiai di Cognac o brandy
- Scorza grattugiata di un limone
Per la finitura:
- Miele di agrumi q.b.
- 1 bicchierino di Vin Santo
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti + il tempo di riposo)
Per realizzare gli struffoli è necessario fare due impasti. Iniziamo quindi dal primo prendendo una ciotola e versandoci la farina setacciata, l’uovo, lo zucchero e il burro morbido a temperatura ambiente.
Prepariamo quindi il secondo impasto prendendo un’altra ciotola dove metteremo la farina e li liquori. Prendiamo poi una terza ciotola più grande, uniamoci i due impasti e lavoriamo il tutto fino ad ottenere una pastella liscia che ha formato delle grosse bolle.
Copriamo ora con la pellicola e lasciamo riposare 2-3 ore. Trascorso il tempo di riposo rirendiamo l’impasto e sbattiamolo sul piano di lavoro fino a quando non si creeranno delle bolle sulla superficie.
Prendiamo poi una padella dai bordi alti e mettiamo a scaldare abbondante olio. Quando avrà raggiunto una temperatura di 170°, versiamo nell’olio delle cucchiaiate di impasto e lasciamo cuocere gli struffoli a lungo, fino a che non sono ben dorati. Una volta cotti scoliamoli su carta assorbente e lasciamoli intiepidire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli dolci di Carnevale, la ricetta semplice per un dolcetto ripieno da leccarsi i baffi!
Per la finitura mettiamo in un tegamino cinque cucchiai di miele di agrumi con il Vin Santo e mettiamo sul fuoco. Lasciamo cuocere mescolando e poi facciamo raffreddare.
Sistemiamo gli struffoli su un piatto da portata e versiamo il composto di miele e Vin Santo, quindi serviamo.