È un classico che piace sempre a tutti, lo strudel pere e cioccolato è goloso con un ripieno fantastico e nell’insieme è una tentazione irresistibile. In questa ricetta è in una versione veloce, molto facile da fare anche da chi è meno esperto.
Iconico del Trentino-Alto Adige, lo strudel è un dolce che si associa automaticamente alla montagna, ai sapori buoni e genuini che si gustano da quelle parti.
A fare da guscio di ricchi ripieni, da quello più classico alle mele ad altre versioni tra cui questa, lo strudel originale ha la pasta frolla, ma è molto diffuso l’uso di farlo con la pasta sfoglia.
Lo strudel di pere e cioccolato che vi proponiamo in questa ricetta è a base di pasta sfoglia, ed è in una versione più semplificata e veloce perché si utilizza la pasta sfoglia già pronta.
Nulla vieta però, invece di comprarla al supermercato, di realizzarla in casa con le proprie mani. In tal caso ecco la ricetta per farla e usarla subito oppure congelarla per averla a disposizione all’occorrenza.
Una fetta di strudel è ottima da assaporare come merenda accompagnata per esempio da un tè, ma può essere anche un ottimo dessert, con l’aggiunta di un ciuffo di panna o di una pallina di gelato alla vaniglia o alla cannella è un fine pasto godurioso.
Ecco passo dopo passo nel dettaglio tutto ciò che serve e i passaggi da fare per realizzare questo strudel.
Per essere il più aderente a quello tipico, nel ripieno non può mancare un mix di pangrattato e burro da unire agli altri ingredienti. È un elemento che contribuisce al gusto e alla consistenza classici e tanto buoni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si comincia col fare il ripieno. Sbucciare le pere, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzettini. Tritare anche le mandorle e ridurre in pezzetti il cioccolato.
Quindi unire questi ingredienti in una ciotola, aggiungere lo zenzero. In un’altra ciotolina mischiare il pangrattato con il burro ammorbidito.
A questo punto si può passare a comporre lo strudel. Srotolare la pasta sfoglia se è quella già pronta o se è fatta precedentemente in casa stenderla in forma rettangolare.
Poi versare il ripieno al centro sistemando prima il composto di pere e mandorle, poi sbriciolare sopra il pangrattato con il burro e unire il cacao. Aggiungere anche lo zucchero e subito dopo non resta che chiudere lo strudel spostando i lembi di pasta.
L’ultimo passaggio è la cottura in forno. Dopo averlo sistemato in una teglia rivestita di carta da forno e averlo cosparso con un pò di altro zucchero di canna in superficie si può passare a infornare in forno preriscaldato ventilato e cuocere a 180° per 20 minuti circa.
Si può mangiare lo strudel caldo appena intiepidito, ma anche freddo oppure riscaldato in forno successivamente. Si conserva bene per 2 – 3 giorni sotto una campana di vetro per dolci mantenendo una buona consistenza e fragranza.