Il classico dolce del Trentino-Alto Adige, lo strudel di mele, preparato così è davvero molto facile da realizzare in casa: scopriamo come.
È iconico di molte località montane. Buono da mangiare sia freddo che leggermente riscaldato, esistono molte varianti di questo dolce sia per quanto riguarda la pasta che il ripieno.
Lo strudel di mele può essere composto da un guscio di pasta frolla che ha dentro una farcitura a base di mele, uvetta, pinoli e pane sbriciolato. Ma è molto diffusa anche la versione in pasta sfoglia o una pasta matta che arriva anche a soppiantare l’uso dell’altro tipo e una varietà di ripieni come ad esempio con la presenza di noci o di semi di papavero.
In questa ricetta ci concentriamo sulla versione tradizionale, quella più classica e così tanto amata. Bisogna sapere che per ottenere un buon strudel si deve lavorare la pasta abbastanza a lungo ed energicamente.
In questo modo avrà la giusta resistenza e poi durante il tempo di lievitazione acquisterà morbidezza pur perdendo un pò di elasticità, ma poi quando verrà stesa non si strapperà.
Nel ripieno di questo strudel ci sono due ingredienti che lo impreziosiscono particolarmente e lo rendono strepitoso: la cannella, che insieme agli altri sapori unisce meravigliosamente la sua intensa profumazione e al posto del pane sbriciolato c’è il pan brioche, con una dolcezza e morbidezza in più.
LEGGI ANCHE: Fare la doccia tutti i giorni fa bene? | La risposta che non ti aspetti
Per la pasta:
Per il ripieno:
LEGGI ANCHE: Patate: sai come pelarle in 5 secondi? | Il trucco degli chef da copiare subito
Per cominciare si prepara la pasta. Usando preferibilmente una planetaria impastare la farina con l’acqua e 1 tuorlo. Unire anche entrambi gli oli e lavorare l’impasto finché diventa liscio, omogeneo ed elastico.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare per circa 12 ore. Trascorso questo tempo stendere la pasta con il mattarello in una forma rettangolare dello spessore di 1 cm circa.
LEGGI ANCHE: Cappa della cucina come pulirla? | I consigli che ti facilitano la vita
Qualche ora prima ammollare l’uvetta nel rhum. Tritare il pan brioche abbastanza finemente e dopo aver sbucciato le mele tagliarle a fettine o a pezzetti.
Aggiungervi lo zucchero, l’uvetta strizzata, la scorza grattugiata del limone, i pinoli dopo averli fatti tostare un pò, la cannella e il pan brioche tritato. Mescoalre bene formando così il ripieno.
Non resta che distrubuire il ripieno al centro della pasta e e ripiegarla per richiudere dando la forma tipica dello strudel.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Con il tuorlo rimasto spennellare tutto il dolce e passare a cuocerlo in forno preriscaldato statico a 170° per 35 – 40 minuti circa. Si può guastare caldo, freddo o riscaldato, cosparso di zucchero a velo e accompagnato da una salsa alla vaniglia, alla cannella, con lo zabaione o con grappe e liquori.