State cercando un’idea sfiziosa per una merenda salata? Provate lo strudel di melanzane; velocissimo e filante è davvero buonissimo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Perché devi mettere assolutamente l’aceto il lavatrice: il motivo è sbalorditivo
- Focaccine alle ciliegie, impossibile resistere a tanta bontà
- Capperi, acciughe e peperoni, la pasta gustosa e cremosa. Pronta in pochi minuti
Lo strudel, come tutti sappiamo, è un dolce a pasta arrotolato ripieno, secondo la ricetta originale, di mele, pinoli, uvetta e cannella. In realtà poi le varianti che ormai sono diventata un classico sono tantissime: come lo strudel di pere e cioccolato, ma anche di pesche e così via.
Non meno famose stanno diventando le versioni salate di questo dolce che pare abbia delle origini antichissime che addirittura risalgono agli Assiri. Anche in questo caso sono tante le versioni realizzabili come quella ricotta e spinaci ma anche con prosciutto e mozzarella è molto diffusa.
Restando nell’ambito di queste ricette salate degli strudel ve ne proponiamo una con melanzane, prosciutto e formaggio che si prepara in pochissimo tempo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Strudel di pasta sfoglia
Lo strudel di melanzane velocissimo si prepara in poco tempo perché la pasta è realizzata non con un impasto a lievitazione ma con la pasta sfoglia. Il risultato comunque è sempre quello di un gustosissimo rotolo ripieno.
INGREDIENTI
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 200 ml di passata di pomodoro
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 1 melanzane
- 100 g di scamorza
- 2 cucchiai di pangrattato
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
- Semi di sesamo qb.
- Latte qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Come prima cosa lavate e mondate la melanzana, quindi tagliatela a fette e grigliate quest’ultima su di una piastra ben calda. Durante la cottura salate la verdura.
Stendete la sfoglia rettangolare e cospargete il pangrattato e poi le fette di melanzane. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio spalmate la passata di pomodoro, il prosciutto a fette e su di queste la scamorza tagliuzzata grossolanamente.
Giro di pepe e avvolgete la sfoglia su stessa per il verso della lunghezza.
Spennellate la superficie con un po’ di latte e spolverate con i semi di sesamo e praticate delle incisioni con un coltello. Non resta che infornare a 180° per 25-30 minuti o comunque fino a quando la sfoglia non risulterà bella dorata.
Una volta pronta, sfornatela e prima di tagliarla a fette lasciatela intiepidire per almeno 5 minuti altrimenti le fette si sfalderanno, quindi gustate questa golosità.