La Stroscia, ricetta del dolce all’olio d’oliva ligure

La Stroscia è un dolce tipico della Liguria dal sapore unico. Goloso e croccante è molto semplice da preparare seguendo pochi e semplici step.

La Stroscia: ricetta ligure
Stroscia (foto da Pinterest @GialloBlogs)

Sapore unico e tradizione si fondo in un tutt’uno nella Stroscia. Si tratta di un dolce tipico della tradizione ligure che affonda le sue radici in tempi remoti.

La sua nascita è fatta risalire al paesino di Pietrabruna, borgo medievale situato nei pressi di Imperia. In questo luogo della Riviera di Ponente sembrerebbe essere stata inventata questa torta rustica in cui è protagonista l’olio extravergine ligure, alimento emblema della regione.

L’olivicoltura è una tradizione tipica della Liguria, in cui sono innumerevole le aziende storiche dedicate a questa attività. A questo ingrediente si aggiunge come altro centrale lo zucchero, grazie a cui questa preparazione ha un gusto dolce e mozzafiato.

Un connubio inaspettato, dal sapore unico con cui dare vita a una bontà irresistibile, soffice all’interno, croccante all’esterno e molto friabile. Per prepararla servono semplici step.

La Stroscia: ricetta golosa

Per trascorrere le feste all’insegna della tradizione è possibile sbizzarrirsi ai fornelli dando vita alla Stroscia. Realizzare questa bontà ligure è molto semplice e richiede pochi ingredienti.

ricetta campagnole fatte in casa
Farina su piano di lavoro (Foto di Ron Lach da Pexels)

INGREDIENTI

  • 300 g di farina
  • 90 g di zucchero semolato
  • 90 g di olio extravergine di oliva ligure
  • 60 g circa di marsala
  • q.b buccia grattugiata di limone

PROCEDIMENTO (circa min 20 preparazione + 40 cottura)

Si parte impastando tutti gli ingredienti con delicatezza, continuando a lavorarli fin quando non si otterrà un composto compatto e asciutto.

Di seguito si prende una teglia da forno su cui si stende l’impasto creato. Il risultato dovrà essere una superfice compatta, poco spessa, sulla quale spolverare due cucchiai di zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Farinata, la ricetta della torta salata più amata in Liguria. Golosità irresistibile

zucchero semolato ricetta granella limone
Zucchero(Foto di 955169 da Pixabay)

Infine si inforna per 40 minuti a 180 gradi, ottenendo una bontà dorata sulla superficie. Di seguito è pronta per essere gustata per deliziare il palato con un dolce tipico della Liguria, stupendo i commensali con un’idea originale e sfiziosa.

Gestione cookie