Un boccone di mozzarella è costato la vita a un uomo di 58 anni: l’incidente fatale è avvenuto all’interno di un noto ristorante dell’hinterland di Napoli
Un uomo di 58 anni è deceduto a causa di un boccone di mozzarella andatogli di traverso durante una cena in un noto ristorante di Casoria in provincia di Napoli. La vittima era nel locale per prendere parte a una festa di laurea.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che però non hanno potuto far altro che costarne il decesso tra la paura dei presenti.
Secondo le prime ricostruzioni l’uomo si sarebbe prima sentito male e poi sarebbe diventato cianotico e il personale sanitario, pur essendo stato chiamato nel ristorante dopo poco tempo, non ha potuto fare molto visto che purtroppo la vittima era già senza vita.
Sono accorse anche le forze dell’ordine per stabilire la causa della morte del 58ennne, che è deceduto a causa di un boccone di mozzarella e quindi per soffocamento.
Secondo i dati in Italia ogni anno centinaia di persone muoiono per lo stesso motivo. La morte per soffocamento sarebbe quindi comune soprattutto nei bambini piccoli, si registrano però anche molti casi tra gli adulti.
Di fondamentale importanza in casi di questo tipo è la manovra di Heimlich, che se eseguita nel modo corretto, quando si capisce di essere davanti a una persona con un principio di soffocamento, può permettere di evitare decessi come quello del 58enne nel ristorante di Casoria.
In caso si ostruzione delle vie respiratorie infatti quando c’è appunto il rischio di soffocamento, si può praticare questa tecnica di primo soccorso. Questo tipo di manovra viene utilizzato dal giugno del 1974 ovvero da quando per la prima volta fu usata dal medico da cui prende il nome, ovvero Henry Heimlich.
Solo pochi giorni fa, il 24 febbraio scorso, c’è stato un caso di decesso analogo a Nocera Inferiore in provincia di Salerno.
Anche a Ernesto Manzo, sindacalista, ed ex consigliere comunale, molto conosciuto nella città campana, è stato fatale un boccone di mozzarella mentre era all’interno di un caseificio del posto.