Strofinacci perfetti senza candeggina? Ci vogliono solo 30 minuti e non devi fare nulla

Come lavare e disinfettare gli strofinacci da cucina? Facile se aggiungi la candeggina ma a lungo andare si sfilacciano e si bucano. Per lavarli senza candeggina è sufficiente metterli in ammollo.

Senza doverli strofinare, smacchiare o utilizzare la lavatrice, un metodo molto veloce che ti permette di lavarli senza fatica prevede un ammollo di 30 minuti, segui le indicazioni riportate di seguito.

strofinacci candeggina
Strofinacci perfetti, utilizzati per asciugare i piatti – Checucino

Un metodo è quello di riempire per metà, una bacinella di acqua e sciogliere all’interno del detersivo per bucato a mano poi lasciare in ammollo per 30 minuti e poi sciacquare per eliminare le tracce di detersivo.

Come pulire gli strofinacci senza utilizzare la candeggina?

Un altro metodo che riesce a sciogliere lo sporco più resistente consiste nel mettere in una ciotola, dell’acqua calda, qualche goccia di detersivo per piatti e una pastiglia per lavastoviglie. Mescola finché il composto risulta ben sciolto ed amalgamato.Immergi i canovacci in modo che sia coperti dall’acqua, poi lascia in ammollo per almeno 30 minuti. Al termine, sciacquali in modo da rimuovere i detergenti e infine strizzali e stendili per farli asciugare bene.

 

strofinacci candeggina
Strofinacci puliti – Checucino

Per evitare che emanino cattivi odori stendili bene in modo che non facciano pieghe che mantengono l’umidità e favoriscono la formazione di muffe e cattivi odori. Se dovesse capitare di avere degli strofinacci che dopo l’asciugatura emanino odori sgraditi puoi rimetterli in ammollo.

In questo caso utilizza acqua con l’aggiunta di una tazza di aceto, lasciali in ammollo per altri trent minuti e poi sciaquali velocemente e strizzali. Infine stendili all’aria aperta e lasciali asciugare.

strofinacci candeggina
Strofinacci puliti e stesi ad asciugare – Checucino

Sono dei metodi che fanno risparmiare molta acqua ed energia evitando di utilizzare la lavatrice. Nello stesso tempo non richiedono impegno e fatica tali da rendere difficoltosa l’applicazione di queste procedure. La candeggina tende a consumare le fibre rendendo lo strofinaccio debole e che si buca facilmente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Non utilizzare gli strofinacci che usi in cucina, in altri ambienti di casa, manterrai l’igiene in un ambiente in cui si entra in contatto, direttamente o indirettamente con i cibi.

Gestione cookie