Lavare strumenti con cui laviamo. Sembra uno scioglilingua eppure è ciò che facciamo con gli strofinacci. Sapete come si devono lavare? Assolutamente non in lavatrice poiché possono trasmettere germi!
Strofinacci, spugne e panni da cucina sono attrezzi essenziali in qualsiasi cucina, ma raramente ci poniamo il problema di come li laviamo e puliamo.
Mettere questi oggetti direttamente in lavatrice, rischia di diffondere i germi inizialmente presenti sui tessuti al resto del carico e, quindi, al nostro guardaroba.
Inoltre, l’acqua calda della lavatrice potrebbe non uccidere tutti i batteri, rendendo l’intero processo di lavaggio inefficace. Ma allora come possiamo pulire al meglio questi oggetti, così fondamentali nel nostro quotidiano?
Come lavare i strofinacci
La soluzione è relativamente semplice: in primis, dopo ogni uso, risciacquare accuratamente gli strofinacci e le spugne con acqua calda e sapone antibatterico oppure utilizzando l’acqua ossigenata diluita.
Una volta risciacquati, non dobbiamo lasciarli inzuppati e appesi a seccare, ma li dobbiamo stendere in un luogo asciutto e ben areato. Possibilmente, possiamo anche utilizzare un asciugamano pulito per eliminare gli ultimi residui d’acqua.
Inoltre, è opportuno sostituire gli strofinacci e le spugne regolarmente, ad esempio ogni settimana, in modo da evitare la proliferazione di batteri patogeni che potrebbero causare disturbi gastrointestinali e altri problemi di salute.
Infine, possiamo anche optare per prodotti monouso, come i tovaglioli di carta, per evitare l’accumulo di batteri e ciò, che è ancora più importante, per avere la certezza di aver eliminato ogni tipo di agente patogeno.
Un’altra opzione: metterli all’interno del microonde
La prima cosa da fare è inzuppare lo strofinaccio e detergerlo con del sapone. In alternative si può usare un po’ di succo di limone o qualche goccia di aceto per disinfettare completamente l’oggetto.
A questo punto mettete lo strofinaccio all’interno di un sacchetto di plastica senza però richiuderlo. Ovviamente il sacchetto deve essere adatto al microonde!
Non vi resterà che introdurre il tutto all’interno dell’elettrodomestico a temperatura media ed impostare una durata tra i 60 ed i 90 secondi. Sotto i raggi ed il calore del microonde, verranno eliminati dal panno tutti i batteri patogeni.