Essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo, le vitamine sono dei micronutrienti utili anche per alleviare lo stress psicofisico.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gnocchi ripieni alla gricia, fatti così sono ancora più buoni
- Pollo e zucchine gratinati al forno, il secondo con contorno sfizioso e leggero -VIDEO
- Pastella con birra, il segreto per fare una frittura leggera e croccante
Le vitamine sono sostanze che rientrano nella classe dei micronutrienti e risultano indispensabili per il giusto e corretto funzionamento del nostro organismo.
La prima vitamina è stata individuata nel 1912 dallo scienziato polacco Casimir Funk, da allora ne sono state individuate molte altre e ad oggi se ne conosco 13.
Alcune di esse si occupano di intervenire nel processo di glicolisi, altre nella crescita e nello sviluppo di ossa, altre ancora in quello della crescita di capelli e denti. Ci sono poi anche vitamine che aiutano la salute di occhi e sistema nervoso. Ognuna di esse, quindi, ha compiti ben specifici, ma quando siamo stressati quali vitamine dobbiamo prediligere?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Vitamine per stress fisico e mentale
Premesso che tutte le vitamine sono importanti, scopriamo quali dobbiamo prediligere contro lo stress fisico e mentale.
Le vitamine sono naturalmente contenute in molti alimenti, soprattutto frutta e verdura che sono da sempre i nostri più grandi alleati. Tuttavia a partire dagli anni ’30 i ricercatori hanno iniziato a produrle anche in maniera sintetica, sono così arrivati sul mercato gli integratori, altri grandi alleati per la salute.
A questo punto dovremmo capire quando siamo in un periodo di forte stress che, come sappiamo influisce anche sulla salute fisica, quali sono le vitamine da prediligere.
Le vitamine del gruppo B; conosciuta anche come niacina o PP, la vitamina B3 favorisce la sintesi della serotonina, neurotrasmettitore che regola l’umore e il sonno. Questa vitamina la si trova in molta frutta secca, ma anche carne bianche e pesce.
Sempre nello stesso gruppo troviamo la vitamina B12 che ha un effetto tonificante e rilassante sul sistema nervoso fungendo da sedativo. La si trova in molluschi, latticini e uova.
Vitamina C; aumentare i livelli di vitamina C promette di sopportare meglio la tensione e in presenza di un forte stress riesce a tenere a bada la pressione arteriosa, modulando la produzione di adrenalina e calmando l’ansia. La si trova in verdure come i peperoni gialli, ma anche fragole e kiwi.
Infine la vitamina D, utile per curare alcune forme di disturbo dell’umore come, per esempio, quello causato dal cambio di stagione, andando a ridurre la secrezione di cortisolo che è l’ormone dello stress. La vitamina del sole la si trova soprattutto in pesce, tuorlo d’uovo e formaggi grassi.