Il famoso dolce fritto del Trentino – Alto Adige in una rivisitazione in versione salata. Una sfiziosa variante facile e di sicuro effetto.
Di solito lo conosciamo dolce, spesso ricoperto di zucchero a velo e accompagnato dalla confettura di mirtilli, l’abbinamento più classico, ma a volte anche con Nutella o crema al cioccolato.
Nascono infatti come dolci, gli strauben, chiamati solitamente al plurale come avviene in tedesco, sono tipici delle valli ladine, si mangiano spesso come street food nei mercatini all’aperto e sono una golosità a cui è difficile resistere.
Si tratta di una pastella che con un apposito imbuto si trasforma in una forma tubolare stretta, poi viene fritta e servita arrotolata a chiocciola.
Sopra in genere viene messa la marmellata di accompagnamento e i pezzi di strauben vengono presi solitamente con le mani e intinti lì.
La versione salata è una rivisitazione molto sofisticata in cui alla pastella, che è un composto di farina, uova e grappa al posto dello zucchero viene aggiunto formaggio e birra. E anche l’accompagnamento che vi presentiamo vi stupirà.
Passiamo allora a conoscere la ricetta e tutti i passaggi che occorrono per realizzare questa versione salata di un classico prodotto tipico tanto particolare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta del Brezel (o Pretzel): come fare a casa il Laugenbrot, il “pane delle Dolomiti”
Ingredienti e preparazione degli strauben salati
In questa rivisitazione salata la salsa di accompagnamento sarà una liscia crema realizzata con cavolo viola, noci e formaggio, col profumo di cumino e pepe nero ad aromatizzare.
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 100 ml di birra chiara
- 1/2 bicchiere di grappa
- 3 uova
- 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- Sale q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
Per la crema :
- 200 g di cavolo viola
- 60 g di noci
- 50 g di Parmigiano Reggiano Dop
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere d’acqua
- Pepe nero q.b.
- Cumino q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Per prima cosa bisogna preparare la pastella. In una ciotola rompere le uova e aggiungere il formaggio grattugiato e il latte dopo averlo riscaldato un pò semplicemente per intiepidirlo.
Mescolare il tutto con una frusta a mano, poi versare la farina, la birra fredda e un pò di sale. Lavorare la pastella sempre con la frusta per ottenere un impasto omogeneo, liscio e senza grumi.
In ultimo aggiungere la grappa. Mettere da parte la pastella e passare a preparare la crema. Tagliare a fette il cavolo e metterlo in un mixer e aggiungere le noci sgusciate, l’olio, il Parmigiano grattugiato.
Poi mettere anche una presa di sale e il pepe nero. Iniziare a frullare e poi aggiungere anche l’acqua. Dovrà esser tutto frullato molto bene perché la crema dovrà risultare liscia.
Infine aggiungere il cumino per profumare. A questo punto si può passare a realizzare gli strauben e quindi a friggere.
Riscaldare l’olio in una padella e usando un imbuto versare la pastella direttamente nell’olio in modo che prenda la forma tubolare facendo un movimento rotatorio formando dei cerchi uno attorno all’altro come fosse una chiocciola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pane alle mele da fare in casa. La ricetta del Trentino per accompagnare ogni piatto
Lasciare che gli strauben assumano un colore dorato, poi subito impiattare e versare sopra o accanto la crema al cavolo viola che farà da accompagnamento.
(Romana Cordova)