Un unico sapore: buonissimo! L’unione degli straccetti con le zucchine e i pomodorini produce un piatto gustoso, quasi opera d’arte, divertente e ricca di soddisfazioni.
Se cucini per passione, questa ricetta sarà molto divertente da preparare e produce tanta soddisfazione. combinare tutti gli ingredienti, cuocerli al punto giusto, amalgamare i sapori, vedere il piatto che prende forma, piano piano.
Infine la soddisfazione del sapore e il veder realizzato un’opera d’arte. Oltre che di sapore, questo piatto è ricco di proteine, vitamine e fibre. Uniscilo ad una parte di carboidrati e può diventare un pasto completo. Accompagnalo con crostini o crackers.
Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 45 minuti. Se la zucchina è fresca e tenera non serve metterle a scolare nello scolapasta, soprattutto in estate. Questo passaggio elimina, o almeno, riduce il sapore amaro che si portano dietro.
Gli straccetti sono fettine di carne tagliata sottile, così sottile da spezzarsi facilmente. Alcuni la tagliano più spessa. Per la buona riuscita di questa ricetta vanno bene entrambi i tagli. E’ importante fare attenzione durante la cottura: se la carne è sottile si cuoce entro un minuto e se rimane più a lungo si indurisce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci le zucchine, tagliale a rotelle o a dadini e mettile a scolare in uno scolapasta con una spolverata di sale grosso e un peso sopra per far colare l’acqua di vegetazione. Dopo almeno 30 minuti asciugale tamponandole con carta assorbente o con un canovaccio.
Scalda l’olio in una padella, aggiungi uno spicchio di aglio e poi le zucchine. Dopo qualche minuto girale in modo da rosolarle da entrambi i lati. Tieni la fiamma alta per 5 minuti circa. Prepara i pomodorini, lavali e tagliali a pezzettini.
Dopo che le zucchine si saranno rosolate da entrambi i lati, abbassa la fiamma, aggiungi i pomodorini a pezzettini e lascia cuocere per qualche minuto in modo da asciugare un po’ di liquido. Mescola bene continuamente.
Regola di sale e aggiungi il pepe. Versa in una ciotola, mescola e lascia riposare. Adesso prepara la carne. Tagliala a listarelle o a pezzetti. Nella stessa padella, utilizzata prima, versa un po’ di olio, aggiungi il rosmarino e l’aglio.
Quando comincia a sfrigolare, aggiungi la carne, alza la fiamma, mescola spesso e lascia rosolare per 5 minuti. Quando la parte liquida si sarà asciugata e comincia ad attaccarsi sul fondo della padella, aggiungi il vino e fai sfumare.
Quando il vino sarà evaporato aggiungi il sale e il pepe, mescola e aggiungi le verdure. Fai cuocere a fiamma bassa per altri 3 minuti. Mescola in continuazione per evitare di farli attaccare. Spegni la fiamma, aggiungi i semi di sesamo, mescola, impiatta o disponi su un vassoio, spolvera sopra il prezzemolo sminuzzato e servi in tavola.