Straccetti cremosi di pollo all’arancia, pronti in 5 minuti. Ricetta super sfiziosa e salva cena

La ricetta veloce e salva cena per degli straccetti di pollo all’arancia. Un secondo piatto goloso di cui i bimbi andranno ghiotti.

straccetti di pollo all'arancia ricetta
Straccetti di pollo con arancia e pomodorini (foto di Einladung_zum_Essen da Pixabay)

La ricetta degli straccetti di pollo all’arancia, è un secondo piatto facile e veloce da realizzare ma così ghiotto e goloso che i vostri bambini ne andranno matti.

Ci vogliono davvero 5 minuti e pochissimi ingredienti per realizzare questa ricetta, tanto che possiamo tranquillamente definirla un salva cena da preparare quando si ha poco tempo. E poi è gluten free quindi adatto proprio a tutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bastoncini di verdure croccanti, ricetta facile per far mangiare sempre verdure ai bimbi

Straccetti di pollo all’arancia, ricetta e procedimento

Per essere gluten free questa ricetta prevede l’utilizzo della farina di riso, ma se non avete problemi e vi trovate in casa solo la farina 00 va ovviamente bene anche quella. Ecco allora come si preparano.

ricetta straccetti di pollo all'arancia
Petto di pollo con basilico (foto da pexels di jéshoots)

INGREDIENTI

  • 500 g petto di pollo
  • 100 g farina di riso
  • 2 arance
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Foglie di maggiorana qb.
  • Mandorle tritate qb. (facoltative)

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per preparare questa ricetta salva cena degli straccetti di pollo all’arancia iniziate spremendo due arance, mettete da parte il succo ma anche la scorza.

Quindi, tagliate il petto di pollo a striscioline e passatelo nella farina di riso che nel frattempo avrete disposto in un piatto. Da parte mettete a scaldare una padella e quando sarà pronta aggiungetevi il pollo infarinato.

Giro di olio evo, aggiustate di sale e pepe a piacere e fate rosolare gli straccetti per qualche minuto. Una volta dorati è il momento di aggiungere il succo di arancia in padella. Mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.

pollo all'arancia ricetta
Arancia spremuta e succo (foto da pexels di charlotte may)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cotolette gisse con prosciutto e mozzarella, i bambini ringraziano (e anche le mamme)

Lasciate cuocere giusto qualche minuto, quindi aggiungete la scorza di arancia messa da parte prima. Chiudete aggiungendo le foglioline di maggiorana e le mandorle tritate grossolanamente.

Amalgamate e lasciate cuocere ancore qualche minuto per far insaporire il pollo, quindi spegnete e servite i vostri straccetti di pollo all’arancia ben caldi.

I vostri bambini ne andranno ghiotti!

Gestione cookie