Il super dolce a cui i golosi non possono resistere. Gli straccetti di pizza fritta alla nutella sono una ricetta facilissima per un risultato da leccarsi i baffi.
A Napoli, la patria della pizza, si sono inventati da anni ormai anche il dolce fatto con lo stesso impasto della pizza. Ne esistono diverse versioni in realtà, la pizza fritta che, come insegna Zia Esterina (storica pizzeria d’asporto di Napoli, ndr), è ripiena nella versione dolce di crema spalmabile.
E poi ci sono gli straccetti di pizza che, invece, sono ripieni ma cosparsi di Nutella e non solo. Quella che vedremo oggi è proprio la ricetta degli straccetti di pizza fritta alla Nutella, un dolce a cui non si può proprio resistere.
Gli straccetti di pizza sono, in generale, buoni da preparare sia fritti che cotti al forno. Ecco come si preparano.
Per preparare gli straccetti di pizza fritta alla Nutella dovete iniziare dall’impasto. Quindi, in una ciotola mettete la farina setacciata, aggiungete il lievito di birra secco e lo zucchero e iniziate ad amalgamare.
Aggiungete poi poca per volta l’acqua a temperatura ambiente e nel frattempo impastate, aggiungete quindi l’olio di oliva. Alla fine ultimate con il sale, completate l’impasto fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pizza con cornicione alto? I segreti e trucchi per prepararla in casa
A questo punto mettete l’impasto in un’altra ciotola ben oliata, coprite con pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
Una volta lievitato l’impasto, passatelo su di una spianatoia e cominciate ad allungarlo; staccate dei pezzi e formate dei bastoncini.
Nel frattempo scaldate abbondante l’olio, quando sarà ben caldo iniziate a friggere gli straccetti che avrete ottenuto fino a doratura. Lasciateli scolare in un piatto foderato di carta assorbente.
Quindi disponeteli su di un vassoio ancora caldi, decorate con zucchero a velo, Nutella e granella di nocciole e la ricetta degli straccetti di pizza fritta alla Nutella è pronta!