Se soffrite di stitichezza, dovreste assolutamente provare questo frutto per combatterla. Mangiatela giornalmente per ottenere risultati miracolosi.
La stitichezza è una problematica che accomuna moltissimi italiani. Si tratta di un disturbo dell’intestino che prevede la difficoltà nell’espulsione delle feci o una frequenza inferiore alle tre volte alla settimana.
Può essere occasionale e quindi presentarsi raramente nella vita, oppure cronica quindi con una frequenza persistente. Il problema in questione può portare a profondi dolori nella zona intestinale sia nel momento del bagno sia nei momenti normali della quotidianità.
La stipsi può verificarsi senza origini o cause ben acclarate ma ci sono alcune azioni che possono portare alla sua presenza: poca idratazione, eccessiva assunzione di teina o caffeina, poca attività fisica e una dieta povera di fibre.
Per limitare i fastidi di questa patologia però vi è un rimedio tutto al naturale facilmente reperibile in tutti i supermercati. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Prima di ricorrere a medicinali, perché non provare a limitare il disturbo con un rimedio naturale? Ovviamente qualora la vostra patologia sia abbastanza grave, non regolatevi solo su consigli online bensì ascoltate il parere accurato di un esperto di settore.
Il frutto miracolo in questione per controllare i fastidi della stitichezza è la prugna. Quali sono i suoi benefici e le sue proprietà nutrizionali? Analizziamole insieme.
Esse sono rimedi naturali contro la stipsi per due motivi principali: per quanto riguarda il primo, contenendo ingenti quantità di fibre, aiutano ad aumentare la massa delle feci favorendone l’espulsione.
Per quanto concerne il secondo invece, le prugne contengono sorbitolo, un tipo di alcol zuccherino che agisce come potente lassativo regolando il benessere intestinale.
Potrete inserire questo frutto all’interno della vostra dieta tramite numerose ricette. Noi vi consigliamo di realizzare in casa questa confettura di prugne, gustosissima e ricca di vitamine.
Oltre a combattere i fastidi della stitichezza, le prugne sono formidabili anche per altri benefici. In primis sono potenti antiossidanti che combattendo i radicali liberi prevengono da malattie come cancro, artrite, diabete e demenza.
Inoltre contenendo prebiotici e bassi livelli di zucchero, sono alimenti ottimi per tenere a bada i livelli di glicemia. L’indice glicemico di questo frutto risulta 39, al contrario di altri come ananas (59) e anguria (72) che sono altamente più sconsigliati per questo motivi.
In aggiunta combattono la pressione alta e dunque l’ipertensione. Tre grammi di estratto di prugna al giorno per tre mesi comportano un abbassamento molto rilevante di questi fattori.
Infine essendo ingente fonte di Vitamina K, le prugne proteggono in maniera considerevole la salute delle ossa, dei tendini e delle articolazioni.
Quelle secche concorrono ancora in modo migliore a questo scopo, evitando malattie quali l’osteoporosi o l’artrite, molto gravi per la salute dell’essere umano.