Volete una ricetta fit ricca di gusto e che piacerà anche ai bambini? Provate la ricetta degli stick di patate al formaggio, goduria per il palato! Scoprite come si preparano.
Gli stick di patate al formaggio sono perfetti da servire agli aperitivi, a pranzo o cena come contorno sfizioso oppure per una merenda salata divertente e la ricetta è semplicissima da realizzare.
Le patate piacciono a tutti, sia grandi che piccini e la loro caratteristica principale è la versatilità. Sono perfette per realizzare primi piatti come pasta e patate, gnocchi di patate con crema di zucchine e prosciutto.
Ottime anche per ricette anti spreco come le polpette patate e broccoletti, per un contorno in umido con i carciofi oppure per realizzare una crema da accompagnamento.
Vediamo insieme gli ingredienti e il facile e veloce procedimento per preparare questa sfiziosità assolutamente ghiotta e unica nel suo genere.
Se volete preparare una vera bomba per i palati di tutta la vostra famiglia, allora eseguite la ricetta degli stick di patate al formaggio.
Iniziate la ricetta prendendo le patate (precedentemente lessate e lasciate raffreddare) e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente.
Aggiungete la farina, il Parmigiano grattugiato, il rosmarino o la salvia tritati, un pizzico di sale e mescolate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Ora, mettete il panetto su un foglio di carta da forno e stendetelo con un matterello. Più è fino e più saranno croccanti gli stick. Con l’aiuto di una rotella dentellata o liscia, create i vostri stick di patate.
Fate delle strisce prima in verticale con una larghezza di circa un paio di cm e poi tagliate in orizzontale decidendo la lunghezza degli stick.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come conservare le patate per non farle germogliare, il trucco infallibile
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la teglia e servitevi.
Buon appetito a tutti!