Sono appetitosi e saporiti, profumati e stuzzicanti, gli stick di patate croccanti piacciono a tutti e in particolare ai bambini che li divorano uno dietro l’altro. Uno snack che fa anche da contorno, si preparano velocemente e in modo facile, ecco come.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Panna cotta alle ciliegie: la variante di stagione per un delizioso e raffinato dessert
- Caffè in moka, espresso, filtro e cialde: quali sono le migliori marche sul mercato
- Polpette in versione estiva: irresistibili delizie. Ricette fresca e veloce
Le patate sono uno degli alimenti che in genere i bambini amano mangiare molto facilmente e non bisogna cercare di convincerli e trovare strategie per proporglieli.
Niente capricci quando si tratta di patate, hanno un sapore delicato, le preparazioni sono un genere morbide e saporite e questo avviene anche nel caso di questa ricetta che vi illustriamo: gli stick di patate croccanti.
Sono bastoncini di patate profumati e aromatizzati da qualche erba aromatica e formaggio e fritti in olio. Questo gli farà assumere una squisita croccantezza esterna che li rende appetitosi e stuzzicanti.
È certo: uno tira l’altro e andranno via in un baleno perché sono davvero buonissimi. Molto facili da preparare, si realizzano in poche semplici mosse e sono uno snack sfizioso che possiamo proporre anche come contorno, per accompagnare una cotoletta per esempio, o il pesce.
Una preparazione basic composta da pochi ingredienti per un risultato superlativo che i bambini apprezzeranno senza esitazione. Ecco cosa occorre e quali sono i passaggi per prepararli.
Ingredienti e preparazione degli stick di patate croccanti
Per i bambini è indicata un’aromatizzazione con rosmarino, origano, erbe aromatiche piuttosto delicate. Se invece vogliamo fare questi stick anche per gli adulti possiamo usare note speziate come la paprika e il pepe nero o anche un pò di peperoncino rosso per un gusto forte e intenso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4-6 persone)
- 1 kg di patate
- 150 g di Grana Padano Dop grattugiato
- 250 g di amido di mais
- Sale q.b.
- Rosmarino q.b.
- Olio di semi q.b.
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Per prima cosa bisogna mettere a bollire l’acqua e lessare le patate, dopo averle lavate, con tutta la buccia. Una volta lessate, quando sono molto morbide, scolarle e sbucciarle, poi passarle allo schiacciapatate e ricavare la purea.
Poi aggiungere il sale, il formaggio, una media quantità di rosmarino e l’amido di mais. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto, quindi sistemarlo pressando con il dorso di un cucchiaio in una pirofila rettangolare rivestita da carta da forno e livellare bene in modo che sia uniforme.
A questo punto coprire la superficie con un altro foglio di carta da forno e metterlo in freezer per 30 minuti circa affinché si compatti bene e si indurisca.
Poi, con un coltello tagliare e ricavare tanti bastoncini tutti più o meno della stessa dimensione, dovranno avere circa 2 cm di spessore.
Non rimane che friggere gli stick di patate in olio caldo per pochi minuti finché risulteranno dorati.
Via via che sono pronti adagiarli su carta assorbente per asciugarli dall’olio in eccesso e poi ecco che possono essere gustati preferibilmente caldi quando sono più buoni.