Stuzzicanti e semplicissimi, gli stick di melanzane sono l’idea vegetale perfetta dall’aperitivo al contorno passando per l’antipasto. Cotti in friggitrice ad aria è facilissimo prepararli e accompagnati da salsine sono super invitanti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpette di patate alla siciliana: croccanti fuori, filanti dentro. Una goduria!
- Insalata di patate e salmone, l’idea per un pranzo estivo fresco e sfizioso
- Caso Briatore, dopo Benedetta ora si schiera anche Michelle Hunziker: “Non riesco a parlare dalla goduria” – VIDEO
Sono un’opzione eccellente come stuzzicante appetizer, gli stick di melanzane, con pochissimi ingredienti per una ricetta semplicissima e interamente vegetale, possono esser gustati in vari momenti.
Per accompagnare un aperitivo sono certamente la scelta giusta, insieme ad altri intingoli possono aprire il pranzo come antipasto e poi accostarsi a secondi sia di carne che di pesce per far da contorno semplice e leggero.
Molto versatili quindi e facilissimi da preparare, oltre ad essere una scelta economica a costo bassissimo, sono soprattutto molto buoni e appetitosi.
Il tutto in leggerezza, composti da sole melanzane e pangrattato e aromi sono estremamente light, un cibo davvero dietetico e perciò adatto a tutte le esigenze, anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico.
Scegliendo di cuocerli nella friggitrice ad aria il risultato è ottimo e più veloce calcolando i tempi di accensione, riscaldamento e cottura del forno.
Scopriamo allora esattamente come fare questa semplicissima preparazione in tutti i pochi passaggi che occorrono.
Ingredienti e preparazione degli stick di melanzane in friggitrice ad aria
Perfetti da intingere in creme o salse, ecco alcuni consigli. Si sposano benissimo con una salsa tzatziki, se si vuole un sapore fresco e leggero, ma anche una salsa agrodolce è un’opzione da provare. Oppure si può pensare ad una maionese, ma in chiave vegetale, di barbabietola per esempio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 2 melanzane lunghe
- 100 g di pangrattato
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di rosmarino
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Preparare questi stick di melanzane è di una facilità estrema. La prima cosa da fare è lavare le melanzane, eliminare il gambo e l’estremità e tagliarle a listarelle.
I bastoncini non devono avere un spessore né troppo sottile né troppo grosso, può andare bene una dimensione di 1/2 circa.
Bisogna prestare un pò di attenzione a tagliare gli stick tutti ili più possibile uguali, quindi agire con precisione e movimenti decisi.
A parte miscelare il pangrattato con le erbe aromatiche per fare una panure profumata che andrà ad insaporire gli stick.
Dopo aver unito gli ingredienti e condito con il sale la panatura e aver dato una leggera spolverata di pepe nero è il momento di passare gli stick uno ad uno lì dentro e avvolgerli completamente.
Quindi sistemarli in una teglia rivestita con carta da forno adatta ad entrare nel cestello della friggitrice ad aria e cuocerli a 200° per 20 minuti circa.
Ed ecco che gli stick di melanzane saranno pronti, croccanti e stuzzicanti per esser mangiati sia subito ancora caldi che anche freddi mantenendo la loro croccantezza e bontà.