Le stelle filanti dolci di Carnevale, sono un dolcetto facilissimo e divertente da preparare, che porterà l’allegria sulle vostre tavole!
Le stelle filanti dolci di Carnevale sono quel dolcetto che proprio non vi aspettavate, coloratissimo e divertente, uguale alle vere stelle filanti!
Questi dolcetti sono perfetti da servire insieme ai coriandoli di Carnevale e alle mascherine di Carnevale, per arricchire le vostre tavole e renderle allegre e divertenti. I bambini impazziranno!
Fatte con un impasto simile a quello delle chiacchiere, queste stelle filanti sono sempre fritte ma richiedono un po’ più di impegno nella preparazione, anche se in realtà la ricetta è comunque semplice e davvero divertente.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce tipico del Carnevale.
Le stelle filanti dolci di Carnevale si possono conservare chiuse in un sacchetto per 3-4 giorni. Se volete arricchire ulteriormente le vostre stelle filanti, potete immergerle nel cioccolato fuso, oppure servirle con il tradizionale sanguinaccio.
Per realizzare le stelle filanti dolci iniziamo prendendo una ciotola, quindi versiamo al suo interno la farina a fontana, poi l’uovo al centro con il burro, lo zucchero, la vaniglia, il limoncello e la scorza di limone grattugiata.
Lavoriamo per bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi copriamo con la pellicola e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 4 parti uguali, quindi aggiungiamo un colorante alimentare diverso per ogni pezzo e lavoriamoli (separatamente) fino ad ottenere un colore uniforme.
Ora stendiamo ogni panetto con la macchina per la pasta, fino ad ottenere uno spessore di 2 mm. Tagliamo poi le sfoglie in striscioline larghe circa 1 cm, imburriamo dei tubolari per cannoli e avvolgiamo le striscioline sui tubolari.
Prendiamo quindi una pentola dai bordi alti, versiamoci abbondante olio di semi, e facciamo scaldare. Quando l’olio avrà raggiunto una temperatura di 160°, tuffiamo le nostre stelle nella pentola poche alla volta, e lasciamo friggere per qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Castagnole dolci di Carnevale, ricetta senza tempo con ricotta e gocce di cioccolato
Dopodiché, quando risulteranno dorate, scoliamole su carta assorbente e con l’aiuto di una pinza (per non bruciarsi) estraiamo delicatamente il tubolare. Lasciamo raffreddare, quindi spolverizziamo con zucchero a velo e portiamo in tavola!