Stella di Natale alla nutella, un dessert golosissimo, molto amato dai bambini. Ecco come realizzare la ricetta davvero semplice.
La stella di Natale alla nutella, è un dessert davvero semplice e veloce, ed è amatissima dai bambini.
Una base di pasta sfoglia farcita di golosa nutella, questo dolce conquisterà le vostre tavole durante le feste con il suo gusto unico e delizioso.
Perfetta da servire il giorno di Natale, questa stella di pasta sfoglia è bellissima usata anche come centrotavola durante il pasto, per poi gustarla al momento del dessert. Golosa e profumata, questa ricetta che fa impazzire i bambini sarà un successone!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert semplice e veloce.
La stella di Natale si conserva in frigorifero per 2 giorni. Volendo, se non siete amanti della nutella potete variare il ripieno sostituendola con crema o marmellata, o aggiungere granelle o frutta secca.
Per preparare il nostro dolce di Natale per prima cosa mettiamo a sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte.
Poi nella ciotola della planetaria uniamo tutte le farine, la vanillina, il lievito sciolto e impastiamo per 1 minuto con il gancio a foglia.
Aggiungiamo quindi le uova, il sale e impastiamo. Mettendo il gancio a uncino, uniamo il burro e impastiamo ancora finché il composto non sarà omogeneo. Dopodiché lasciamolo lievitare per 2 ore coperto.
Una volta lievitato, prendiamo l’impasto e dividiamolo in 3 parti uguale. Stendiamo tutte e tre le parti fino ad ottenere dei dischi da 26- 28 cm.
Quindi farciamo il dolce con la nutella, facendo attenzione a sigillare i bordi e una volta farcito, dividiamo prima in 4 parti, poi in 8 e poi in 16. Prendiamo poi 2 lembi di impasto e li giriamo per 2 volte su se stessi unendo le estremità finali.
Copriamo tutto con la pellicola e lasciamo riposare ancora per 30- 40 minuti.
Una volta passato il tempo, spennelliamo la superficie con del latte e inforniamo a 180° gradi per 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bastoncini di Natale, i biscotti che faranno impazzire i bambini
Sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo. La nostra stella di Natale è pronta per essere portata in tavola!