Gli antipasti permettono di “rompere il ghiaccio” facilmente, un antipasto come la stella cometa al salmone affumicato permette ai commensali di avere degli argomenti coinvolgenti senza trascurare l’estetica e il sapore.
In occasione delle feste capita di ritrovarsi in eventi per lo scambio di auguri accanto o insieme a perfetti sconosciuti ed è quasi sempre difficoltoso aprire un discorso soprattutto se manca una figura che propone degli argomenti.
In queste occasioni un antipasto come questo ci permette di creare un’atmosfera cordiale e facile da affrontare. Delicate e piacevoli alla vista sono comunque molto appetitose. Si adattano bene anche in eventi importanti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti e preparazione della stella cometa al salmone affumicato
Ingredienti per 6 porzioni. Tempo di preparazione: 30 minuti. Per una decorazione con un impatto visivo maggiore puoi utilizzare una formina più grande per preparare una stella cometa e poi tante stelline più piccole da essere consumate prima.
Se non hai una formina grande a forma di stella puoi provare a tagliarla con un coltello senza denti. Disegna la forma della stella su un foglio di carta forno, la ritagli e poi la posizioni sopra la fetta di salmone. Con il coltello, segui tutto il perimetro della carta.
INGREDIENTI
- 300 gr di salmone affumicato a fettine
- 3 uova
- 2 cucchiai di capperi
- pane di segale a fette q. b.
- burro q. b.
- sale q. b.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- L’antipasto di Natale più buono si prepara così. Facile ma super goloso: farai tutti felici
- Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
- Risotto allo champagne, come farlo cremoso e delicato. C’è un trucco
PREPARAZIONE
Fai bollire le uova in modo da farle sode, al termine, spegni la fiamma e raffreddale sotto l’acqua corrente. Sgusciale e sminuzzale e mettile da parte. Prendi delle fette di pane e spalma sopra un sottile velo di burro. Prendi il coppapasta a forma di stella e crea tante stelle.
Prendi il salmone e ricava altre stelle di pari numero a quelle di pane. Sovrapponi le stelle di salmone su quelle di pane in modo da farle combaciare perfettamente. Prendi i capperi e lavali sotto l’acqua corrente. Sgocciolali e tamponali con della carta assorbente.
VARIANTI
- Salmone affumicato, non sai come condirlo? Ecco alcuni consigli preziosi
- Tartare di salmone e avocado, ottima per gli aperitivi di Natale con gli amici. Da provare!
Disponi sopra dei pezzettini di uovo, decora con qualche cappero e crea la cometa aiutandoti con dei rametti come in foto.