Avete mai provato lo stecco gelato all’anguria, che si realizza in due mosse e in un modo sbalorditivo da quanto è semplice? Ecco come trasformare in dolcetto buono e rinfrescante il frutto simbolo dell’estate.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Fagottini agli asparagi, un’idea super veloce per un antipasto sfizioso
- Tutta la sicilianità delle pennette all’isolana per un primo estivo fresco e veloce
- Melanzane fritte troppo unte e mollicce? Il trucco semplicissimo per non rovinare tutto
Lo si può considerare il simbolo dell’estate, sicuramente è uno dei frutti più amati, l’anguria. Quando fa molto caldo è un vero toccasana perché rinfresca, e contenendo per il 90% acqua idrata moltissimo e aiuta a reintegrare i liquidi che si perdono con la sudorazione.
È povera di calorie anche se contiene un discreto quantitativo di zuccheri tra cui il fruttosio, e oltre alla sua azione idratante ha anche quelle diuretica e antiossidante e contiene molta vitamina C.
Piace molto mangiarla, prevalentemente al naturale, tagliata a fette o in spicchi, ma anche come ingrediente trasformata in dolci e gelati.
C’è anche un modo specifico di assaporarla, quello che vediamo in questa ricetta, in buonissimi stecco gelato che si fanno in un attimo e con una preparazione oltre che semplice anche molto creativa.
Ingredienti e preparazione dello stecco gelato all’anguria
Il modo di realizzare questi stecco gelato è originale perché non servono stampi ma solo i bastoncini di legno e lo stampo è ricavato dalla buccia di una fetta di anguria all’interno della quale viene messo il gelato per poi esser tagliato a spicchi dopo la fase di congelamento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 8 stecchi gelato)
- 1 fetta di anguria
- 100 ml di panna liquida
- 200 ml di latte condensato
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE (5 minuti circa + congelamento)
Preparare questi stecchi gelato è molto semplice e creativo e velocissimo. Innanzitutto bisogna tagliare l’anguria a metà e ricavare una fetta rotonda dello spessore di circa 3 – 4 cm.
Poi con un coltello tagliare dentro il bordo e prelevare la polpa. Ridurla in pezzi ed eliminare i semi, poi metterla in una ciotola.
Aggiungere il latte condensato e la panna liquida e con il frullatore ad immersione frullare ottenendo così un composto abbastanza liquido.
Quindi sistemare la buccia dell’anguria, che svolgerà la funzione di stampo, su un piatto rivestito di carta da forno.
Con il coltello fare dei piccoli tagli e inserire 8 bastoncini di legno per gelati, ognuno dei quali sarà lo stecco gelato.
Non rimane che versare il frullato di anguria all’interno, subito dopo cospargere di gocce di cioccolato che rappresenteranno i semi dell’anguria.
Mettere in freezer e lasciare fino al completo congelamento. Poi, una volta che il gelato si è formato con un coltello grande e affilato suddividere in 8 spicchi formando così gli stecco gelato pronti per essere gustati.