Ecco un’utilissima strategia per far mangiare le zucchine ai bambini: trasformarle in spiedini. In questo modo, impanate e saporite le mangeranno con piacere. Ottimi anche come sfizioso antipasto, sono anche velocissimi da fare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta Paradiso Bimby: soffice e facilissima da preparare
- Brutto momento per la famosissima chef: è stato scoperto nel suo ristorante
- Torta alle mandorle e cioccolato bianco con crema all’arancia, amore ad ogni morso
I bambini, si sa, spesso sono restii a mangiare le verdure, soprattutto quelle verdi, tra cui le zucchine che hanno un sapore neutro non particolarmente saporito e invitante di per sè.
Ma le zucchine sono un ortaggio ricco di nutrienti, tra cui spiccano le vitamine e i sali minerali. Si considera che su 100 g di prodotto ci siano 29 mg di vitamina B9 e 17 mg di vitamina C.
Contengono anche un buon apporto di potassio, 262 mg e 120 mg di beta – carotene. Insomma, è bene che anche i bambini le mangino, quindi se fanno i capricci bisogna escogitare qualche stratagemma.
E un’ottima strategia è quella di trasformarle in stecchini di zucchine al forno. Impanate da una saporita panure e cotte al forno si preparano in pochi minuti e sono croccanti e gustose.
Vediamo allora subito come realizzarli in poche semplicissime mosse.
Ingredienti e preparazione degli stecchini di zucchine al forno
Questi stecchini sono perfetti anche come antipasto light che può diventare ancora più sfizioso se accompagnati da una salsa dove poterli intingere come una delicata salsa tzatziki o una maionese classica, ma anche una più particolare maionese di barbabietola con cui si sposano benissimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 2 zucchine medie
- 2 uova intere
- Farina 00 q.b.
- Pangrattato q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 1 cucchiaio di origano
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Per prima cosa lavare le zucchine e poi tagliarle a bastoncini piuttosto larghi e spessi. Infilzare ogni bastoncino con degli stecchini per spiedini.
Metterli tutti in un piatto e cospargere di sale. In questo modo le zucchine rilasceranno l’acqua di vegetazione.
Poi, in una ciotola sbattere le uova, in un’altra versare la farina e in una terza il pangrattato insieme all’aglio in polvere, all’origano e al Parmigiano grattugiato.
Quindi passare ogni stecchino con le zucchine prima nella farina, subito dopo nelle uova e poi nel pangrattato condito.
Adagiare tutti gli stecchini in una teglia rivestita di carta da forno e unta leggermente di olio e mettere in forno preriscaldato a cuocere in modalità statica a 220 ° per 15 minuti circa.
Assumeranno un colore dorato e saranno ben croccanti e aromatizzati, non potranno che conquistare i bambini che li ameranno e i capricci davanti alle zucchine non esisteranno più, basta provare!