Non è un classico sandwich ma un steak sandwich, una ricetta gourmet per un panino super ricco e buonissimo. Ricetta facilissima.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Il liquido nel sacchetto della carne al supermercato è sangue? La risposta vi sorprenderà
- Brioche di zucca a forma…di zucca! Pagnottine soffici e dolci che vi faranno impazzire
- Baci di dama alle castagne, un delizioso dolce senza glutine dal sapore autunnale
Il sandwich è un piccolo panino imbottito preparato solitamente con il pane in cassetta. Ripieno con formaggio, salumi, ma anche tonno pomodori e cipolle ha nel club sandwich la sua ricetta più conosciuta.
Questo panino deve il suo nome ad un politico inglese del Settecento, Lord Sandwich, che durante le partite a carte o le gare di golf, si faceva servire dei panini per poter mangiare pur continuando a giocare. Si tratta quindi di un panino partico, facile da trasportare anche per questo lo si utilizza spesso come pasto principale durante i pic nic.
Eppure il sandwich può avere anche una versione gourmet, anzi anche più di una; è il caso dello steak sandwich un panino ripieno di filetto scottato morbido e ricco di sapore, e poi ad accompagnare il tutto formaggio, salsa di guacamole e uova.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sandwich con carne
La preparazione dello steak sandwich è anche molto semplice, e in pochissimo tempo è possibile gustare un sandwich con carne a prova di veri chef stellati.
INGREDIENTI
- 2 fette di pane in cassetta
- 120 g di controfiletto
- 2 uova
- 2 cucchiai di guacamole (la nostra ricetta qui)
- 4 fette di formaggio brie
- Sale qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Per prima cosa dovete preparare il guacamole, una volta fatto questo passaggio passate alla realizzazione effettiva dello steak sandwich; quindi in una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio quindi aggiungete le due uova e fatele cuocere ad occhio di bue facendo ad attenzione a non far rompere il tuorlo.
Salate il filetto di carne, oliatelo per bene da entrambi i lati e lasciatelo scottare in padella ardete. Una volta pronta la carne spostatela dal fuoco e tagliatela a listarelle. Nella stessa padella potete tostare le due fette di pane in cassette.
Tagliate a fette anche il brie e tenete tutto a portata di mano.
Adesso è il momento di comporre il panino; sulla prima fetta di pane spalmate il guacamole, quindi aggiungete prima lette di brie e poi la carne. Chiudete con le due uova e la seconda fetta di pane tostato.
Piccola pressione in superficie e una volta azzannato lo steak sandwich oltre al guacamole ci sarà anche la “crema” del tuorlo. Un panino così farebbe invidia a chef stellati.