Stanchezza e spossatezza sono sintomi della vostra estate? I rimedi possibili sono diversi. Prova, per esempio, con il riso funziona davvero.
Stanchezza e spossatezza possono essere sintomi della bella stagione; l’aumento delle temperature e del tasso di umidità rendono molto spesso difficile gestire le varie faccende da fare tra casa, lavoro e anche attività fisica.
Da chi ha bisogno della pennichella nelle ore più calde della giornata a chi si sveglia già stanco, è importante in situazioni del genere stare a sentire il proprio corpo e le necessità richiesta, solo in questo modo si può stare meglio e soprattutto evitare di peggiorare la situazione.
Medici e nutrizionisti si prodigano in momenti come questo in consigli, indicandoci la strada da seguire per stare meglio.
I rimedi per combattere stanchezza e spossatezza
In questa stagione aumenta la sudorazione e quindi anche la perdita di sali minerali che si fanno davvero necessari per evitare i sintomi della stanchezza e della spossatezza; è bene reintegrare magnesio e potassio attraverso integratori e con tutti quegli alimenti che li contengono e quindi frutta come le banane o le albicocche e verdure come pomodori, spinaci e patate.
Anche succhi di frutta, centrifughe e tisane possono aiutarci a recuperare i sali minerali necessari. Importanti anche pesce e legumi per assumere le giuste proteine e anche cibi umidi come cous cous e riso che oltre ad avere un importante apporto proteico ci permettono anche di assumere vitamine.
Stanchezza però non vuol dire dover stare fermi, anzi l’attività fisica come continuare nelle proprie attività quotidiane è importante, è bene però ricordarsi che camminate work out nelle ore più calde della giornata sono altamente sconsigliate.
Bagnano poi costantemente con acqua fredda le gambe, in questo modo si favorisce la circolazione e magari pensiamo di dormire con un cuscino sotto le gambe per lo stesso motivo.
In estate poi è difficile dormire con tranquillità; il caldo, gli insetti che infastidiscono e l’umidità non rendono facile un sonno lungo e rigenerante. È importante allora stimolare il sonno magari affidandosi a tisane al mirtillo, ippocastano e amamelide che oltre a stimolare la sonnolenza, tengono in forma i capillari e di conseguenza la circolazione e più questa è attiva e funziona bene più noi stiamo meglio e riusciamo ad accusare di meno stanchezza e spossatezza.