Stanchezza primaverile? Arriva la tavola in tuo soccorso, fai così

Cosa fare per abbattere la stanchezza primaverile e tornare ad essere reattivi e scattanti anche e soprattutto con la testa. Prova questi rimedi efficaci.

La stanchezza primaverile può essere una brutta gatta da pelare e può inibire qualsiasi velleità di buona volontà. Ci possiamo sentire spenti, senza energie, spossati, e così anche concederci un po’ di svago una volta che abbiamo finito di lavorare dopo ore ed ore si traduce nell’abbandonarci sul divano o sul letto.

Donna spossatezza
Una donna preda della spossatezza – checucino.it

E qual è il risultato? Che non avremo fatto niente di così bello. Tutta colpa della stanchezza primaverile, che può essere accentuata da fattori come il cambio di orario. Il passaggio dall’ora solare all’ora legale può avere dei risvolti negativi sul ritmo circadiano e sui nostri bioritmi in generale, con conseguenze che possono protrarsi addirittura per delle settimane.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Per non sconvolgere il nostro orologio biologico e per non essere preda costante della stanchezza primaverile e di tutte le altre conseguenze ad essa connesse possiamo cercare di reagire in maniera pressoché immediata. E ci sentiremo senz’altro meglio.

Quel che la stanchezza di primavera porta in dote con sé è rappresentato da stress, da irritabilità e da una sensazione di sonnolenza oppressiva. Tutte cose che possono condizionare in maniera negativa ogni nostra singola giornata.

Stanchezza primaverile, come si combatte

Pesano in tutto ciò anche le immancabili e più intensificate allergie di stagione, che proprio a primavera diventano omnipresenti. Raffreddori e reazioni allergiche mettono a dura prova il nostro apparato immunitario e pure portano via delle energie preziose, oltre a pesare sull’umore.

Donna spossatezza
Un uomo preso dalla spossatezza-checucino.it

Nei casi più acuti questa spossatezza può andare avanti per settimane. Allo scopo di arginarla avremo bisogno di cercare di riposare bene di notte, senza televisore o smartphone accesi, per garantire a noi stessi almeno 8 ore di dormita di fila. Questo contribuirà a darci le giuste energie.

Poi beviamo molto, in modo tale da farci sentire correttamente idratati e da fare risvegliare e stimolare il nostro metabolismo. Anche mangiare alimenti ricchi di vitamina C, e quindi determinati tipi di frutta e verdura (arance, fragole, mandarini, kiwi, limoni, spinaci, broccoli, pomodori, peperoni…) fortificano il nostro sistema immunitario e questo ci farà stare meglio.

Per finire, una bella passeggiata all’aria aperta oppure degli esercizi fisici, per mezzora al giorno, rappresenteranno un bel modo per stare in attività non solo con i muscoli ma anche con la mente, e toglieranno via la stanchezza in maniera efficace.

Gestione cookie