Spurgare le melanzane senza il sale non è assolutamente una missione impossibile: questo trucchetto incredibile vi stupirà.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pomodori croccanti, ne ha i mai sentito parlare? La ricetta è semplicissima e ti fa fare un figurone
- Pici senesi alle briciole. Un primo piatto tradizionale che piace proprio a tutti
- Metabolismo lento, ecco come velocizzarlo: gli errori da non commettere
La melanzana è una pianta erbacea che appartiene alla celebre famiglia delle Solanacee: per crescere perfettamente, serve una temperatura superiore ai 22 gradi.
Questa pianta viene coltivata perché il suo frutto è uno degli ingredienti più utilizzati dagli italiani. Questo particolare alimento è veramente buonissimo e ci sono tantissime specie in commercio.
C’è ad esempio quella a forma allungata, quella tonda, quella di colore viola, quella rigata, quella nera, quella violetta e così via.
Ricca di antiossidanti, di vitamine, di sali minerali e di fibre, l’ortaggio in questione non dovrebbe mancare nel regime alimentare di una persona.
Il problema principale, tralasciando particolari allergie, è però legato alla presenza di solanina. Tale sostanza è presente nel “frutto” crudo: per questo motivo, per mangiarle, le melanzane vanno sempre cotte.
La solanina può provocare sintomi lievi, moderati o gravi. Tipicamente provoca mal di testa, crampi addominali, nausea e vomito.
Le melanzane, spesso e volentieri, sono piuttosto amare: per questo motivo diverse persone fanno una particolare attività: le spurgano con il sale. In realtà, questa cosa può essere tranquillamente svolta anche senza l’ausilio del condimento in questione: il trucchetto vi stupirà incredibilmente.
Spurgare le melanzane senza sale: trucchetto favoloso
Per eliminare l’amarognolo e rendere le vostre melanzane dolci e pronte per essere cotte, occorre spurgarle. C’è chi lo fa con il sale: in realtà, esiste un trucchetto per evitare l’uso del condimento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando si fa questa particolare cosa, viene in realtà rimossa tutta l’acqua contenuta dalla melanzana. Il trucchetto per sostituire il sale prevede l’utilizzo di appena due ingredienti.
Con l’acqua e l’aceto, ad esempio, potete eseguire una tecnica infallibile che vi darà risultati sorprendenti. Il procedimento è tutt’altro che complicato.
Tagliate le melanzane a fettine, mettete in una bella ciotola grande e copritele con acqua e aceto. Dopo circa 30 minuti, strizzatele e asciugatele per bene prima di iniziare la cottura.
Con questa tecnica così semplice, risolverete uno dei problemi più fastidiosi in cucina. Le vostre pietanze create con le melanzane delizieranno i vostri palati e quelli dei vostri ospiti.