Spuntino+di+mezzanotte%3A+4+proposte+light+contro+la+fame+nervosa
checucinoit
/spuntino-mezzanotte-4-proposte-light-contro-fame/amp/
Mangiare in salute

Spuntino di mezzanotte: 4 proposte light contro la fame nervosa

A chi non è mai preso un attacco di fame dopo cena? Invece di rifugiarsi nel solito cibo spazzatura, andiamo a scoprire quattro proposte light per uno spuntino di mezzanotte all’insegna della salute.

Spuntino di mezzanotte (Pexels da Pixabay)

LE RICETTE MIGLIORI DI OGGI:

  1. Crema al cappuccino fredda, solo 3 ingredienti e 5 minuti per preparare questo dessert
  2. Snack veloce super fit da preparare per l’ufficio o una gita fuori casa, ricetta sfiziosissima
  3. Frittata salvacena perfetta. Così non l’avete mai mangiata: cosa usare per un risultato straordinario

A tutti è capitato di avere un attacco di fame dopo cena, comunemente chiamato spuntino di mezzanotte, di aprire frigorifero o dispensa e di mangiare la prima cosa che capita sotto tiro.

Molte volte però ci rifugiamo in cibo spazzatura che fa tutt’altro che bene al fisico. Inoltre questa fame non è derivata da un vero e proprio stimolo fisico bensì risulta una fame nervosa.

Il corpo non ha necessità di ricevere nutrienti dopo aver cenato infatti. Qualora però si presentasse questo stimolo bisogna prendere le giuste precauzione e scegliere alimenti sani.

Per questi motivi, andiamo alla scoperta di 4 proposte light per uno spuntino di mezzanotte all’insegna del benessere fisico.

Spuntino di mezzanotte, tutto ciò che c’è da sapere

Gli esperti di settore non vietano di mangiare dopo cena. Anzi potrebbe risultare una strategia per evitare abbuffate durante l’ora di cena.

Vi sono però degli alimenti assolutamente da non ingerire in questo caso: dolcetti e pasticcini, gelato (sciolto o a stecco) e creme spalmabili.

Tali alimenti risultano ipercalorici e quindi difficilmente assimilabili durante le ore di sonno ed inoltre molto spesso con essi si sforano le quantità necessarie.

Orologio che segna mezzanotte (Karolina Grabowska da Pexels)

Se ogni tanto ci si vuole concedere uno strappo alla regola, possono essere ingeriti questi alimenti ma prestando attenzione a non superare le dosi massime consigliate.

Inoltre risulta raccomandato lo spuntino di mezzanotte, qualora la mattina dopo ci si alleni: il corpo immagazzinerà queste fonti di energia per poi restituircele quando ne avremo bisogno.

Nonostante tutto, con le seguenti proposte light avremo comunque i nutrienti e le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata successiva con un occhio anche alla salute del proprio organismo.

Spuntino di mezzanotte, 4 proposte light

Questi quattro alimenti sono in grado di spazzare via lo stimolo della fame apportante poche calorie ma molti nutrienti.

La prima proposta consigliata riconduce ad un uovo: decidete voi se cucinarlo alla coque o sodo. Inoltre potrete aggiungere gallette di riso o pane per completare lo spuntino.

In secondo luogo troviamo lo yogurt, preferibilmente magro e greco. Esso è fonte naturale di probiotici e può essere abbinato ad un frutto amidaceo come la banana.

Yogurt con banana e cereali (rolfvandewal da Pixabay)

Un altro alimento super consigliato riconduce alla frutta secca: essendo ricca di triptofano apporterà un ingente potere rilassante. Prestate sempre attenzioni però alle dosi. Se ne ingerite troppa, potrete andar incontro all’effetto opposto.

Infine, come ultima pietanza, potrete scegliere il tonno al naturale. Esso contiene pochissime calorie anche perché non viene mai utilizzata la ventresca (la parte più grassa del tonno), ma solo i tagli più magri.