Spuntino+di+mezzanotte%3A+il+segreto+per+chi+lavora+di+notte
checucinoit
/spuntino-di-mezzanotte-il-segreto-per-chi-lavora-di-notte/amp/

Spuntino di mezzanotte: il segreto per chi lavora di notte

Gli operai notturni hanno ottenuto il via libera per uno spuntino di mezzanotte dagli scienziati.

I ricercatori della University of South Australia hanno studiato il modo in cui i modelli alimentari possono influenzare le prestazioni sul lavoro. Hanno scoperto che uno spuntino era il modo migliore per alimentare chi lavora in un turno di notte, piuttosto che un pasto pesante. I loro tempi di reazione sono stati più rapidi, molto probabilmente perché un pasto abbondante può farci sentire eccezionalmente assonnati a metà della notte.

Ai partecipanti allo studio sono stati dati formaggio, cracker e salatini. La ricerca mostra che gli infermieri – che lavorano regolarmente in turni tardi – hanno maggiori probabilità di essere obesi, probabilmente a causa del crollo dell’orologio corporeo o delle cattive scelte alimentari.

Nel corso di una settimana, 44 partecipanti sani, che non erano lavoratori notturni, sono stati divisi in tre condizioni alimentari. Sono stati osservati in un laboratorio in cui i ricercatori li hanno fatti rimanere svegli durante la notte e dormire durante il giorno. Tutti i gruppi hanno mangiato abbastanza calorie durante il periodo di 24 ore, che vanno da 1900 a 2.600 calorie – ma i loro pasti variavano.

A un gruppo è stato dato un grande pasto a mezzanotte, all’altro gruppo uno spuntino a mezzanotte, come formaggio e crackers con salatini o una mela. Il pasto di mezzanotte costituiva il 30% delle calorie giornaliere dei partecipanti e lo spuntino era solo del 10%. Ad un gruppo non è stato dato cibo, cenando intorno alle 22, colazione alle 3 e spuntini durante il giorno.

I partecipanti che hanno fatto uno spuntino subito dopo mezzanotte si sono sentiti più svegli degli altri due gruppi, erano i più soddisfatti della quantità di cibo e si sono comportati meglio nei test. Inoltre erano più reattivi nei test di guida, hanno fatto registrare meno incidenti rispetto a coloro che consumavano un grande pasto.

‘Quelli che non avevano cibo si sono comportati meglio e più vigili di quelli che avevano consumato un pasto abbondante, ma il gruppo che ha optato per uno snack si sentiva e comportava al meglio. Di notte, quando il nostro corpo non sta bene digerendo il cibo, è allora che è meglio fare uno spuntino. Adesso resta da capire quale sia il miglior spuntino di mezzanotte per chi lavora di notte.