Tenersi in forma attraverso l’attività fisica è un punto fondamentale per il benessere completo del fisico. Allo stesso modo anche l’alimentazione gioca un ruolo ultra rilevante. Mischiando i due fattori, oggi andremo a capire come e quando fare gli spuntini: prima o dopo l’allenamento?
Tenersi in forma durante la vita è un punto fondamentale per il benessere completo del fisico: non serve correre la maratona di New York tutti i giorni ma basta anche solo una passeggiata di 20 minuti per mettere in moto il nostro corpo.
L’attività motoria poi deve essere combinata in modo ottimale anche con l’alimentazione: i cibi che ingeriamo ci aiutano a dare il massimo durante l’allenamento.
Facciamo dunque un focus su come e quando fare gli spuntini in relazione all’allenamento: vanno fatti prima o dopo?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lo spuntino soccorre il nostro fisico per 3 punti principali:
Inoltre gli spuntini mantengono stabile la concentrazione di glucosio nel sangue evitando la manifestazione di picchi glicemici.
Un ulteriore vantaggio è che la voglia di cibo sarà sotto controllo e verrà scongiurato il rischio di aumentare peso. Ma quando fare lo spuntino? Sarebbe una buona abitudine mangiare qualcosa sia prima che dopo l’allenamento.
Per quanto riguarda il lasso di tempo precedente all’attività fisica sarebbe meglio ingerire qualcosa almeno un’ora prima rispetto l’inizio degli esercizi.
Cosa mangiare? Qualche pezzetto di frutta con un po’ di formaggio fresco oppure mezzo panino integrale con della marmellata o anche una barretta energetica.
Per quanto riguarda invece il lasso di tempo posteriore rispetto all’attività motoria, l’alimentazione aiuta a immagazzinare nuovamente tutte le sostanze perse con la sudorazione.
Questo si può fare assumendo circa mezz’ora dopo l’allenamento uno spuntino sostanzioso con un rapporto tra proteine e carboidrati di 4:1.
Cosa mangiare? Due fettine di pane e qualche fetta di bresaola con un succo di frutta non zuccherato oppure un frullato di frutta fresca e yogurt.
Ora dunque avete a disposizione tutti gli strumenti e tutte le conoscenze per fare uno spuntino ottimale sia prima che dopo l’allenamento: fate tesoro di questi consigli!