Spumante: conosci il vero motivo per il quale si mette un cucchiaino? Da non credere

L’usanza del cucchiaino nella bottiglia per conservare lo spumante avanzato è davvero utile o è solo una diceria senza fondamento?

come conservare lo spumante
Come conservare lo spumante con un cucchiaino -CheCucino

Chi ha i nonni lo sa benissimo perché sicuramente glielo avranno insegnato: quando si apre una bottiglia di spumante, ma anche di vino, se non lo si finisce tutto e rimane, bisogna richiuderlo mettendo all’interno un cucchiaino. Un’usanza antica, quindi, che ha però un suo perché.

Che sia per un compleanno, per festeggiare una laurea, promozione o anniversario importante lo spumante non può mancare, meglio ancora poi se le bollicine sono di origine italiana ormai sinonimo nel mondo di prodotto di eccelsa qualità.

Capita però che quando si stappa una bottiglia questa non finisca e che fare a quel punto? Di sprecarlo non se ne parla neanche, e lo si potrebbe tranquillamente utilizzare nelle preparazioni culinarie così da dare ai piatti anche una nota di sapore in più e sicuramente particolare.

A quel punto pero lo spumante va conservato e come fare? I nonni pensavano che inserendo un cucchiaino capovolto all’interno la situazione si risolvesse da sola, ma è davvero così?

Come conservare lo spumante avanzato

come versare lo psumante
Come versare lo spumante -CheCucino

E, quindi, la grande domanda che ci facciamo un po’ tutti è: ma conservare lo spumante avanzato semplicemente inserendo un cucchiaino capovolto serve veramente a qualcosa o è solo un’usanza folgorante?Sappiamo già i nostri nonni come risponderebbero, c’è da capire se quel sì secco e perentorio ha una qualche base scientifica.

Partiamo dalle bade; secondo questa usanza, mettere il cucchiaino nel collo della bottiglia dello spumante servirebbe a far sgasare più lentamente lo spumante. In questo modo oltre ad usarlo in cucina, lo si potrebbe continuare a bere.

Nella fattispecie poi si consiglia di utilizzare un cucchiaino in argento. In realtà, però, si tratta di una diceria senza fondamento e in effetti non ci sono prove a conferma di testa che resta ancora dopo decenni una semplice teoria.

Ma allora come conservare lo spumante avanzato?

cucchiaino nel collo della bottiglia
Cucchiaini in argento -CheCucino

Per conservarlo al meglio conviene usare l’apposito tappo in metallo, quello che per intenderci racchiude quello in sughero, o in alternativa usare uno stopper a chiusura ermetica. In ogni caso lo spumante va conservato in frigo e preferibilmente utilizzato entro 3-4 giorni.

Gestione cookie