Spugnetta+per+i+piatti+disinfettata%3F+Solamente+se+fai+cos%C3%AC%7C+Devi+provarlo+subito
checucinoit
/spugnetta-piatti-disinfettata-fai-cosi/amp/
News

Spugnetta per i piatti disinfettata? Solamente se fai così| Devi provarlo subito

Come si fa a disinfettare perfettamente la spugnetta con cui si lavano i piatti? Ecco i sistemi  efficaci per averla ben igienizzata.

Si usa costantemente e anche se in combinazione con l’apposito detergente, quando si lavano i piatti inevitabilmente la spugnetta assorbe lo sporco e rimangono residui.

Come igienizzare a fondo le spugnette per i piatti – Canva – CheCucino.it

All’apparenza può sembrare pulita, e sicuramente il sapone per i piatti le fa avere un buon profumo, così che ci sembra che la spugnetta sia igienizzata, ma in realtà non lo è fino in fondo.

I batteri e i germi si depositano sulla superficie e nelle fibre della spugna penetrando e incapsulandosi in essa. Non c’è da stupirsi perchè viene a stretto contatto con lo sporco e residui di grasso.

Il rischio è quello che germi e batteri siano trasportati anche nei piatti che si lavano successivamente e che quindi anche questi non siano veramente puliti.

Certamente la spugnetta per i piatti va sostituita abbastanza spesso, ma nel corso del tempo in cui la si utilizza di tanto in tanto necessita di una pulizia più approfondita perché sia ben disinfettata.

Esistono diversi metodi, tutti alquanto semplici e alla portata di tutti. Eccone alcuni che si rivelano particolarmente efficaci e sono facili da mettere in pratica.

Come igienizzare a fondo la spugnetta per lavare i piatti

Per rimuovere tutti i residui di sporco e con essi i germi e i batteri che si depositano sulla spugnetta si può usare il sistema del bicarbonato o del succo del limone.

Succo di limone e sale – Adobestock – CheCucino.it

Si tratta di mettere in una ciotola il succo di 1 limone con del sale o in alternativa 1 cucchiaio di bicarbonato con del sale e un pò d’acqua per scioglierlo.

Quindi bisogna immergere all’interno la spugnetta e  lasciar agire il composto per 15 – 30 minuti. Poi risciaquare e l’effetto purificante sia del primo che del secondo ingrediente avrà igienizzato bene la spugnetta.

Un altro metodo, utile per eliminare lo sporco profondo è immergerla in acqua e sapone di Marsiglia. Così anche l’odore sarà più buono.

Se invece bisogna mandar via odori forti che sprigiona la spugna si puà usare l’aceto che li sconfiggerà.

C’è chi usa mettere le spugnette all’interno della lavastoviglie durante un lavaggio per pulirle a fondo così, ma esiste anche un altro modo.

Con un composto del 70% di acqua ossigenata e del 30% di acqua si ottiene un effetto purificante profondo. Lasciare in ammollo le spugnette per circa mezz’ora e poi risciacquare.

Acqua ossigenata – Canva – CheCucino.it

Infine c’è anche un ulteriore metodo per igienizzare le spugnette: inserirle nel forno a microonde e disinfettarle con il calore. Ecco nel dettaglio come si fa.