Sapevi che per il tuo bene le spugnette della cucina sarebbe ottimale passarle prima nel microonde? Scopri con noi il motivo.
Tutti noi utilizziamo in cucina le spugnette per lavare i piatti o per i vari lavori domestici. Sapevi però che prima dovresti cuocerle? Si hai letto benissimo non ci siamo sbagliati. Il motivo è davvero molto importante. Ti abbiamo incuriosito vero?
Scorri le prossime righe per capire il motivo che si cela dietro. Sicuramente una volta letto inizierai anche tu a fare questa procedura. Quindi non ci perdiamo in troppe parole ed andiamo al centro della situazione.
Spugnette: fai così
Tutti noi utilizziamo la spugnetta tantissime volte al giorno ma sapete che per motivi di igiene è assolutamente consigliato cuocerla prima nel microonde? Questo è l’unico modo per eliminare completamente i batteri che possono essere presenti su di lei. Con la nostra fedele aiutante noi puliamo, pentole, forchette ed il lavello. Ecco quindi che con il passare del tempo accumula sporcizia al suo interno. Ma ogni quante volte è corretto disinfettarla?
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Questa sorta di passaggio nel microonde è opportuno effettuarlo circa due volte al mese. Ovviamente fino a quando non la cambiamo. Stando a questo studio americano, con il passaggio nel microonde si possono eliminare moltissimi batteri. Sembra che ne restano molto meno dell’1%. Da non credere! Ma qual’è il modo corretto per eseguire questa operazione?
Come prima cosa laviamola sotto l’acqua corrente, poi togliamo tutti gli eventuali residui che ci sono sopra. Strizziamola per bene. Adesso prendiamo un contenitore che possiamo mettere nel nostro microonde. Riempiamolo per metà con l’acqua ed aggiungiamo anche il succo del limone. In questo modo profumerà anche!
Mettiamo all’interno la nostra spugna ed inforniamo al massimo per solamente due minuti. Ecco che l’acqua bollirà ed in questo modo ucciderà tutti i batteri. Ricordiamoci di non toglierla subito dal microonde perché sarà tutto bollente. Quando è fredda possiamo utilizzarla e sarà praticamente come nuova. Senza batteri ed anche con un ottimo profumo di limone. Il che non guasta mai! Possiamo ripetere questa operazione anche ogni 20 giorni, oppure quando lo riteniamo opportuno.
Ricordiamoci però sempre che se troppo deteriorata oppure la utilizziamo da troppo tempo è giunto il momento di cambiarla! Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove idee che riguardano il mondo della cucina e non solo. E voi conoscevate questa tecnica?